Traffico 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024: info e viabilità

Traffico 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024: info e viabilità

La situazione del traffico nei giorni 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024 con le previsioni per il ponte sulle principali strade e autostrade italiane

30 Aprile 2024 - 10:45

Dopo Pasqua e il 25 aprile il trittico dei ponti di primavera si chiude con il Primo Maggio, che quest’anno cade di mercoledì consentendo un week-end esteso. Di conseguenza i giorni 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024 sono attesi notevoli volumi di traffico sulle autostrade e sulle strade verso luoghi di villeggiatura, città d’arte, paesi natii e mete montane, sia italiane che estere. Anche stavolta, però, il tempo non sarà molto clemente, rovinando in parte il fine settimana.

TRAFFICO 1, 2, 3, 4 E 5 MAGGIO 2024: LE PREVISIONI

Le informazioni sul traffico del 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024 prevedono le prime code già dal pomeriggio di martedì 30, con il grosso delle partenze dopo l’uscita dagli uffici. Mercoledì 1° maggio sarà una giornata a due facce: mattino con traffico ancora intenso o addirittura critico, influenzato anche dagli spostamenti delle gite giornaliere, pomeriggio più tranquillo perché la maggior parte dei villeggianti sarà già giunta a destinazione. Anche le giornate dal 2 al 4 dovrebbe trascorrere serenamente dal punto di vista del traffico, contrariamente a domenica 5 maggio che sarà caratterizzata dal controesodo con probabili ingorghi pomeridiani e serali verso i grandi centri urbani. Da non sottovalutare, come detto, la situazione meteo, visto che il ponte del Primo Maggio dovrebbe risultare parecchio bagnato.

PONTE PRIMO MAGGIO 2024: CONDIZIONI METEO

Maggio si apre all’insegna del maltempo sull’Italia, investita da una intensa perturbazione atlantica collegata a una vasta circolazione depressionaria che, dall’Europa occidentale, tenderà a muoversi verso il bacino del Mediterraneo. Atteso mercoledì 1° maggio sulla Penisola, gli effetti di questo sistema frontale si manifesteranno ancora nella giornata di giovedì 2, quando le precipitazioni coinvolgeranno buona parte delle regioni, in particolare quelle settentrionali e tirreniche, dove potranno risultare intense, sotto forma di rovesci e locali temporali. Le temperature tenderanno a calare, in modo più sensibile nelle aree maggiormente coinvolte dal maltempo.

La tendenza successiva mostra ampi margini di incertezza: venerdì 3 maggio la perturbazione dovrebbe abbandonare l’Italia, trasferendosi verso est, ma alle sue spalle l’atmosfera resterebbe instabile, con occasione per altre precipitazioni più probabili al Nord-Est e al Centro-Sud peninsulare. Nel fine settimana il miglioramento dovrebbe risultare più evidente, complice la rimonta di un ponte mobile di alta pressione, ma con un’altra perturbazione che potrebbe lambire le regioni settentrionali nel corso della giornata di domenica 5 maggio.

Cliccando sulla seguente immagine puoi consultare il calendario con le previsioni del traffico per Pasqua e per i ponti di primavera 2024 predisposto da Viabilità Italia, l’organismo di controllo e gestione del traffico coordinato dalla Polizia Stradale.

Traffico 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024

TRAFFICO 1, 2, 3, 4 E 5 MAGGIO 2024: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI

Durante il week-end del 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024 il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada (per mezzi pesanti si intendono i veicoli o i complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi). Il divieto sarà attivo durante i seguenti orari:

  • mercoledì 1 maggio 2024: dalle 9:00 alle 22:00;
  • domenica 5 maggio 2024: dalle 9:00 alle 22:00.

TRAFFICO 1, 2, 3, 4 E 5 MAGGIO 2024: DOVE CONTROLLARE LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico 1, 2, 3, 4 e 5 maggio 2024 sono disponibili numerosi servizi online come gli ottimi Waze e Google Maps, che oramai segnala anche gli autovelox fissi. Si possono inoltre usare diverse app (per esempio VAI di Anas) oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7).

Ricorda che dal 15 aprile è cessato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali nelle strade e autostrade ove era vigente la relativa ordinanza. Al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada devi pertanto provvedere, entro il 15 maggio, alla loro sostituzione, salvo il caso in cui il codice di velocità, riferito agli pneumatici invernali in uso, sia uguale o superiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione per le gomme estive.

Per la viabilità in tempo reale sulle autostrade italiane più frequentate, trovate tutte le informazioni ai seguenti link:

Commenta con la tua opinione

X