Ecco i modelli di auto più venduti al mondo con la mappa delle classifiche dei Costruttori in 68 Paesi in base alle vendite 2021
In molti Paesi le vendite di auto sono tradizionalmente capeggiate da un Brand a cui gli automobilisti sono legati. Ma ci sono molti altri fattori, politici, economici e sociali per cui alcuni modelli di auto sono in testa alle vendite in alcuni Paesi e in altri non vengono neppure proposti. Ecco la più grande mappa dei modelli più venduti in 68 Paesi nel mondo.
VENDITE AUTO NEL 2021 FRENATE DALLA CARENZA DI CHIP
I dati di vendite elaborate da Jato ci mostrano una fotografia molto ampia e delineata di quali sono i modelli auto più venduti al mondo in base al Paese. Dai dati relativi alle vendite di auto nel 2021, la Top 5 dei maggiori costruttori auto, conferma Toyota davanti a Volkswagen, nell’eterna competizione che vede i due gruppi avvicendarsi da tempo. La transizione verso l’elettrico e la capacità di far fronte alle scorte di componentistica carenti, ha messo a dura prova la continuità delle fabbriche e ogni Costruttore ha adottato dei piani di emergenza. BMW ad esempio ha concesso un bonus di credito ai clienti sostituendo il touch screen optional con un display tradizionale. Tesla ha risparmiato sulle centraline secondarie, che poi in qualche modo dovrà ripristinare. Ma per molti altri Brand non è stato così semplice evitare lo stop delle linee di produzione e la cancellazione degli ordini, solo in Germania ad esempio 430 mila nel 2021.
I COSTRUTTORI CON PIU’ VENDITE AUTO AL MONDO NEL 2021
Nonostante tutto Toyota è riuscita a mettere insieme oltre 10 milioni di vendite auto nel mondo nel 2021, superando Volkswagen che si è fermata a circa 9 milioni. Con la fusione tra FCA e PSA, Stellantis dovrebbe posizionarsi nella Top 5 con la conferma dei risultati commerciali 2021. La classifica, al momento in cui scriviamo vede:
– Toyota, 10,4 milioni di auto vendute nel 2021 (+10% vs 2020);
– Gruppo Volkswagen, 8,8 milioni di auto vendute nel 2021 (-4,5% vs 2020);
– Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, milioni di auto vendute nel 2021;
– Hyundai-Kia, 6,66 milioni di auto vendute nel 2021;
MODELLI IN TESTA ALLE VENDITE AUTO STELLANTIS NEL 2021
Tra queste si farà spazio Stellantis, che, come vedremo nelle classifiche delle vendite auto nel mondo, beneficia della posizione dominante dei Brand FCA in America Latina e negli USA e di quelli PSA in Europa. Ecco i modelli di punta che Stellantis ha posizionato in testa alle vendite 2021 di alcuni mercati, che poi vedrete in dettaglio nelle successive immagini:
– Fiat Cronos (Argentina);
– Fiat Strada (Brasile e Uruguay);
– Opel Corsa (Croazia);
– Peugeot 208 (Francia);
– Fiat Panda (Italia);
– Fiat 500 – Abarth 500 (Lussemburgo);
– Peugeot 2008 (Portogallo);
– Fiat Egea (Turchia);
– Vauxhall Corsa (Regno Unito);