Con l'applicazione di Volkswagen bambini e passeggeri potranno gestire l'infotainment di bordo dallo smartphone o dal tablet
Con i sistemi infotainment sempre più avanzati e la connettività delle auto che riesce a fare passi da gigante anche nell'ottica della “condivisione”, il comando degli apparati di bordo non poteva essere lasciato esclusivamente a chi siede in prima fila. Volkswagen ha pensato allo sviluppo ed alla diffusione della Volkswagen Media Control App, un'applicazione che permetterà ai passeggeri di controllare le playlist musicali e le informazioni di bordo.
STORICHE BATTAGLIE INTERNE Da quando nelle auto è stata introdotta la radio è sempre stato il conducente, o al massimo il passeggero che siede al suo fianco, a decidere quale stazione radio ascoltare oppure quale canzone riprodurre da un qualsivoglia supporto. I passeggeri seduti dietro, che siano amici, figli o parenti vivono da sempre una sorta di “esclusione decisionale”, poiché privati della possibilità di selezionare in prima persona la stazione che più piace. Scherzosamente sono così partite battaglie all'ultimo sangue tra amici con gusti musicali diversi, oppure tra bambini che non sopportano gli aggiornamento radio delle notizie ascoltati dai genitori. Volkswagen ha pensato ad un'applicazione per risolvere questa diatriba (leggi intanto dell'applicazione Smartphoners, che vieta a chi guida di usare il telefono).
L'APP DI VOLKSWAGEN Si chiama Volkswagen Media Control App l'idea che ha avuto il brand tedesco per dare voce in capitolo ai passeggeri che siedono in seconda fila. E' un'applicazione che sfrutta i dispositivi mobili dei passeggeri ed il wifi integrato nella vettura, disponibile solo con i sistemi Discover Navigation e Discover Navigation Pro, grazie al quale si crea un ponte di collegamento per gestire i controlli. A partire dalla stazione radio fino alla playlist musicale o addirittura la destinazione del navigatore ed il pairing con il modulo telefonico per chiamare e ricevere chiamate, i passeggeri potranno controllare tutto direttamente dall'applicazione e comodamente seduti in seconda fila (leggi anche quali sono i metodi per distrarre i bambini in auto).
SI PUO' DISATTIVARE Se da un lato può essere una buona idea “sgravare” chi guida dalla possibile distrazione di dover cambiare stazione radio o settare il navigatore, anche se oggigiorno i comandi al volante ed i comandi vocali hanno in gran parte bypassato questo problema (leggi di come Volkswagen stessa abbia investito nei comandi vocali), c'è un rovescio della medaglia da considerare: eventuali bambini o passeggeri indisponenti potrebbero utilizzare l'applicazione per gioco, aumentando oppure abbassando di continuo il volume ad esempio, fattore che creerebbe una forte distrazione. Tutto si può comunque disattivare: basta spegnere il wifi ed il “problema” viene risolto.