Confermata entro il 2019 la prima Volvo elettrica, l'auto avrà una batteria da 100 kWh e 400 km di autonomia, sarà in concorrenza con la Model 3 Tesla
L'introduzione di un modello a trazione totalmente elettrica nella gamma Volvo è stata annunciata nell'autunno del 2015 con la previsione di lanciarla sul mercato entro il 2019. Le intenzioni della Casa svedese sono state confermate in occasione del Salone di Ginevra e sono state anticipate alcune peculiarità dell'auto elettrica; avrà un'autonomia di 400 chilometri e sarà proposta sul mercato a un prezzo relativamente accessibile, tra 35 e 40 mila dollari.
L'ELETTRICA SARA' LA LEVA PER SFONDARE NEGLI USA Nel corso di una conferenza stampa al Salone di Ginevra il CEO di Volvo USA Lex Kerssemakers ha confermato ai giornalisti statunitensi la prossima introduzione di un modello full electric; la nuova auto rappresenterà il culmine del percorso green tracciato dalla Casa svedese, apice al quale si arriverà dopo la graduale introduzione di svariati modelli ibridi plug-in (Guarda qui il suv ibrido proposto da Geely e Volvo). Secondo quanto ha dichiarato Kerssemakers la prima Volvo elettrica sarà un modello strategico per la penetrazione del marchio nell'ambito mercato nord americano.
CONCORRENTE DIRETTA DELLA TESLA MODEL 3 Interesse e curiosità hanno sicuramente suscitato le dichiarazioni relative alle doti e alle potenzialità dell'elettrica Volvo, declamate dal manager alla stampa. La vettura sarà equipaggiata con una generosa batteria da 100 kWh grazie alla quale sarebbe garantita un'autonomia di un soffio superiore ai 400 chilometri (Leggi qui la prima anticipazione della vettura elettrica Volvo). Riguardo al prezzo è atteso un listino che partirà da circa 35 mila dollari, allineando la futura proposta Volvo alla Model 3 di Tesla della quale sarà quindi una diretta antagonista.
MODELLO EX NOVO O VARIANTE A BATTERIE? Ad oggi quelli esposti sopra sono gli unici dettagli della prima Volvo a trazione elettrica. Non è ancora neppure chiaro se sarà un modello ex novo, appositamente sviluppato, o se l'EV del 2019 sarà una variante a batterie di un modello già esistente nella gamma del brand svedese. Vista la fascia di prezzo prospetta possiamo ipotizzare che sarà un modello compatto, magari realizzato sula nuova piattaforma CMA messa a punto per la nuova Serie 40 (Leggi qui il presunto scoop della nuova Volvo S40). Entro la fine dell'anno dovrebbero emergere dettagli più corposi e ufficiali riguardo l'elettrica svedese.