
A chi si è sempre chiesto quali sono le auto che si guastano di più, risponde un'indagine sulla manutenzione dei 10 modelli più coccolati nel 2017
La manutenzione auto preventiva è un vezzo che per molti italiani si è scoperto solo negli ultimi anni (guarda nel video qui sotto a qui le risposte più curiose degli italiani nelle interviste #SicurEDU sulla manutenzione auto) e la consapevolezza che un'auto mantenuta è anche più sicura traspare anche dal fatto che è cresciuta la spesa degli italiani – leggi qui quanto è costata agli italiani la manutenzione dell'auto nel 2016. Ma quali sono le auto che più spesso si recano in officina per un tagliando o per interventi di manutenzione? A questa curiosità possiamo rispondere grazie a un'elaborazione di Autodata che fornisce le informazioni tecniche alle officine indipendenti su tutto quello che c'è da sapere per riparare al meglio ogni modello di auto in circolazione. Tra queste, ovviamente, le auto del gruppo FCA a marchio Fiat sono le più imponenti ma non mancano anche modelli meno recenti tra le 10 auto più coccolate dagli italiani nel 2017.
L'INDAGINE NELLE OFFICINE ITALIANE Che la top 10 delle auto che entrano ed escono dalle officine sia capeggiata da ben 12 modelli Fiat non è certo un mistero, visto che il mercato auto in Italia conta molto sui volumi di vendita FCA. Ma quello che emerge dai dati riportati da InfoRicambi su elaborazione Autodata è che almeno la metà delle informazioni richieste dagli autoriparatori riguarda procedure e informazioni riguardanti la manutenzione ordinaria. Tra le aree infatti che gli autoriparatori delle officine indipendenti hanno richiesto accesso alla piattaforma che fornisce in Europa informazioni tecniche agli operatori dell'aftermerket. Ebbene tra le info più cercate dagli autoriparatori ci sono l'identificazione del veicolo, l'impianto di iniezione, l'impianto di alimentazione, il comando distribuzione, la localizzazione di componenti elettrici, specifiche sull'olio motore e gli schemi elettrici.
LA TOP 10 CHE ENTRA IN OFFICINA PIU' SPESSO I modelli che hanno visto di più l'officina per manutenzione e riparazioni nel 2017 in Italia sono Fiat per il 14% e più nel dettaglio Fiat Panda dal 2003 al 2013 al primo posto, seguita dalla Fiat Grande Punto. Bisogna scendere al sesto posto per incontrare la Fiat 500 e 500C che precedono le Fiat Punto e Punto Classic al settimo posto. Mentre la classifica delle 10 auto più riparate degli italiani è qui di seguito:
1. Fiat Panda/Panda Classic (03-13)
2. Fiat Grande Punto
3. Citroen C3 I/II/First/Classic
4. Volkswagen Golf V (1K1) (03-08)
5. Nissan Qashqai/Qashqai+2 (J10)
6. Fiat 500/500C (07-)
7. Fiat Punto/Punto Classic (99-11)
8. Audi A3/A3 Sportback (8PA/8P1) (03-13)
9. Opel/Vauxhall Corsa-D
10. Ford Focus (04-08)
COSA NE PENSANO IN AMERICA Bisogna anche dire che negli USA hanno un approccio diverso riguardo alla manutenzione auto ma anche una visione della qualità dei modelli incentrata sul grado di soddisfazione del consumatore in base al quale viene frequentemente aggiornata la lista delle auto più affidabili di JD Power, vedi qui l'elenco aggiornato. Il criterio cardine che definisce la classifica delle auto più affidabili è infatti il numero di lamentele, cioè quante volte i clienti di una Casa si rivolgono all'assistenza per un guasto o un presunto malfunzionamento dei veicoli di tutto il Brand. Ed curioso scoprire come oltreoceano i più blasonati marchi in Europa non guardano dalla vetta i concorrenti, mentre si è vista la scalata irrefrenabile di costruttori un tempo lontani dall'immagine premium, come ad esempio KIA Motors e Hyundai che hanno saputo conquistare posizioni di tutto rispetto nella top 10 USA.