Regolazione delle ruote spesso trascurata o confusa con altre. Quando va controllata la convergenza ruote e quali sono i sintomi da non sottovalutare
Frequentemente, la convergenza ruote e l’equilibratura delle ruote vengono confuse, nonostante siano due processi nettamente differenti (puoi approfondire l’equilibratura delle ruote qui). La convergenza è uno dei principali angoli determinati durante la progettazione dell’assetto geometrico di un’auto, insieme alla campanatura e all’incidenza. Riguarda l’inclinazione delle ruote sullo stesso asse rispetto al piano mediano longitudinale del veicolo. In sostanza, le ruote non sono perfettamente parallele tra loro, sebbene l’inclinazione sia minima e non immediatamente visibile. Ma quali sono i fattori che possono alterare i valori di convergenza? Come si possono riconoscere i segnali che indicano una convergenza anomala? Cerchiamo di approfondire questo tema.
Articolo pubblicato da Bruno Pellegrini e aggiornato il 16 gennaio 2024 con contenuti più recenti e utili per il lettore.
CONVERGENZA AUTO: PERCHÉ LE RUOTE SONO INCLINATE
La convergenza compensa la deformazione temporanea che si verifica nella geometria della sospensione a causa delle forze esercitate sulle ruote e dell’attrito degli pneumatici sul manto stradale, particolarmente durante la frenata, l’accelerazione e la curva. Questo fenomeno è più accentuato nelle vetture standard, poiché, per garantire un elevato comfort, le sospensioni sono montate su silentblock in gomma, che presentano una certa elasticità. Durante la frenata, le ruote tendono a divaricarsi, mentre durante l’accelerazione tendono ad avvicinarsi, soprattutto con trazione anteriore. La convergenza è generalmente misurata in millimetri (raramente in gradi), come la differenza tra le distanze delle ruote dello stesso asse alle estremità posteriore e anteriore, misurate sul bordo del diametro orizzontale del cerchio. La convergenza è definita:
- positiva (come indicata nel punto A dell’immagine sottostante) quando la parte anteriore delle ruote è inclinata verso l’interno del veicolo (toe in);
- negativa (come nel punto B dell’immagine sottostante) quando la parte anteriore delle ruote è inclinata verso l’esterno, condizione nota anche come divergenza (toe out).
COME CAPIRE SE L’AUTO E’ FUORI CONVERGENZA
Le cause principali che possono modificare l’angolo di convergenza ruote includono urti contro buche stradali a velocità elevata, marciapiedi o cordoli durante il parcheggio. Anche una riparazione della carrozzeria che coinvolge l’asse anteriore o posteriore può alterare la convergenza o altri valori dell’assetto. I sintomi più comuni di una convergenza errata sono:
- volante non allineato (lievemente inclinato a destra oa sinistra) su strada rettilinea;
- auto allineamento del volante insufficiente o assente dopo una sterzata;
- differenza di sforzo al volante tra sterzata a destra e a sinistra;
- il veicolo tende a “tirare” da una parte su strada rettilinea (anche se questo fenomeno può essere dovuto più frequentemente a incidenza o campanatura irregolare o anomalie degli pneumatici).
Se si riscontra anche solo uno di questi problemi, è essenziale ristabilire il corretto valore di convergenza delle ruote per prevenire l’usura irregolare degli pneumatici.
- Una convergenza eccessiva causa sottosterzo in curva e l’usura inizia sul lato esterno del battistrada.
- Al contrario, la divergenza provoca sovrasterzo e un’usura maggiore del lato interno degli pneumatici.
Questi tipi di usura irregolare degli pneumatici, con la presenza di creste sugli spigoli longitudinali dei tasselli, possono essere rilevati semplicemente passando la mano sul battistrada dello pneumatico.
QUANDO SI DEVE FARE LA CONVERGENZA
Una convergenza anteriore positiva aiuta a mantenere la traiettoria del veicolo in linea retta e a renderla sottosterzante in curva. Al contrario, le ruote anteriori aperte (divergenza) causano sovrasterzo e una minore direzionalità in linea retta.
Per le auto a trazione anteriore, si preferisce regolare la convergenza statica a 0 (neutra, vedi punto C dell’immagine sopra) o leggermente aperta per contrastare la tendenza a chiudersi durante la guida ad alta velocità. È importante sottolineare che la convergenza dovrebbe essere simmetrica sulle singole ruote, ovvero l’angolo misurato dovrebbe essere il più possibile identico sia a destra che a sinistra. Questo vale anche per le ruote posteriori. Nelle auto stradali moderne di categoria medio-piccola (spesso dotate di sospensioni anteriori tipo McPherson), la convergenza anteriore è spesso l’unico valore dell’assetto che può essere regolato (campanatura e incidenza sono fisse). Questa operazione si esegue facilmente in officina, agendo sui tiranti dello sterzo, che possono essere regolati in lunghezza tramite filettatura lato ruota (vedi immagine sopra).
- Avvitando il tirante, si avvicina la ruota;
- svitandolo, si allontana la ruota, ottenendo la variazione di convergenza desiderata.
Con l’auto sul banco di regolazione, è possibile controllare rapidamente i valori iniziali e finali. L’intera operazione richiede circa 30 minuti. Su molte vetture moderne con sospensioni posteriori indipendenti multilink o simili, la convergenza può essere regolata anche sull’asse posteriore (a volte anche la campanatura) nei casi in cui si rilevino anomalie dell’assetto o usure irregolari degli pneumatici posteriori.
Fedelella
20:14, 30 Gennaio 2017Ciao Emanuela, sono Federico.
Capita spesso che i braccetti sterzo si induriscano a tal punto di dover usare le maniere forti.
la vettura percorsi 100/200 km deve andare dritta ! Non esiste che vada storta se la convergenza campanatura da esiti positivi. Chiedi a un meccanico di sbloccarti il braccetto incriminato ed eventualmente torna a far correggere la convergenza.Anche se lo spostamento che riporti è realmente pochissimo.
Buona serata Fede.
Mario
19:41, 7 Aprile 2017Salve, innanzitutto complimenti per l'articolo che illustra in maniera molto semplice ed intuitiva l'argomento.Il mio problema è quello di trovare i valori di convergenza per una vecchia Fiat 1100d.Da un manuale di officina dell'epoca ho trovato per la convergenza a vettura scarica valori nel range 8 – 10 mm.Ma il gommista mi chiede un valore in gradi.Quindi, per ottenere detto valore, se non ho capito male, dovrei riferirmi alla figura a), in base alla quale, riportando il tutto graficamente, ottengo un valore dell'angolo b = b' (semiconvergenza?) di 1.61°.E' un valore corretto?Il gommista lo ritiene elevato e sostiene che detto valore debba essere pari a 0.50°.Può darmi qualche dritta in merito?Inoltre, sempre sul manuale, trovo i seguenti range di valori:Campanatura: -25' / +15'Incidenza: 30' / 1°10'Sono valori corretti? Grazie per la risposta
Bruno
11:22, 9 Aprile 2017(risponde l'autore dell'articolo)Gent.mo Sig. Mario,La ringrazio per i suoi cortesi apprezzamenti.Non ho motivo di dubitare della correttezza dei dati riportati nel manuale in suo possesso. Purtroppo non ho documentazione tecnica relativa alla Fiat 1100 D, tuttavia il valore della semi-convergenza da Lei ottenuto mi sembra verosimile, considerando le geometrie avantreno in uso in quegli anni. Inoltre va tenuto conto che tutti i valori di assetto (convergenza, campanatura, incidenza, ecc) sono nominali e soggetti a tolleranze +/- .Il gommista dove ha trovato il valore di 0,50° di semi-convergenza? Forse solo in base alla sua esperienza? Nulla vieta di provare le due regolazioni al fine di verificare apprezzabili differenze nella guida. La ringrazio per averci contattato.Cordiali salutiBruno Pellegrini
Bruno
12:29, 4 Luglio 2017Gent.mo Sig. Gianni,
la sua auto manifesta una evidente deriva a destra. Il fenomeno può dipendere dalla convergenza mal regolata oppure da valori di incidenza errati e non uguali tra lato dx. e sx. Su molte vetture moderne l'angolo d'incidenza non è regolabile, quindi se necessario bisogna prima individuare la causa (urto da precedente incidente?) ed intervenire di conseguenza. Anche qualche gomma usurata in modo anomalo può essere la causa della deriva.
Bernardo
07:48, 11 Agosto 2017Salva
Articolo molto interessante, pertanto vorrei porre il seguente quesito. Ieri mi reco dal gommista per la sostituzione delle gomme abbastanza usurate. Dopo un po' e dopo aver fatto l equilibratura mi riferisce l esito negativo dicendomi che questo è dovuto dai cuscinetti e dai tiranti, e infatti mi fa vedere che nonostante la ruota era montata faceva gioco sia a Dex che a six, ruote anteriori. Poi nel primo pomeriggio mi chiama dicendomi che smontando ha notato che è da cambiare anche il braccio di una ruota anteriore. Le gomme erano in offerta e abbastanza convenienti, secondo lei, i lavori sono effettivamente reali oppure ci sta aggiungendo qualcosa??? Grazie mille cordiali saluti
Andrea
12:53, 10 Novembre 2017Buongiorno, ho una Jeep Cherokee del 2001. Sterzando verso destra sento un forte rumore sulla parte anteriore destra ( tipo TAC-TAC-TAC, non continuo ). Scendo dall'auto e note che la gomma dx è evidentemente non allineata alla sinistra. Il rumore si ripete, vado dal meccanico e mi dice che è un problema di convergenza e di andare da un gommista, vado dal gommista e mi dice che non vede nulla di strano di andare da un meccanico. Ora guardo la mia auto parcheggiata e una gomma guarda a Napoli e l'altra a Milano…a chi ….. devo rivolgermi???? Grazie. Andrea