Freni delle auto elettriche: fino a 20 kg in meno di quelli normali Continental presenta Green Caliper una nuova pinza freni per auto elettriche per contribuire ad aumentare l’autonomia della batteria

Freni delle auto elettriche: fino a 20 kg in meno di quelli normali

Continental presenta Green Caliper una nuova pinza freni per auto elettriche per contribuire ad aumentare l’autonomia della batteria

di 
28 Novembre 2022 - 09:11

Continental ha presentato Green Caliper, una pinza freno di nuova concezione per freni a disco delle auto elettriche. Le innovazioni principali consistono nel peso risparmiato alla massa complessiva dell’auto e nella possibilità di incrementare le dimensioni dei dischi per modelli più performanti.

FRENI PER AUTO ELETTRICHE CONTINENTAL: FINO A 20 KG IN MENO

La pinza per freni auto elettriche Continental Green Caliper è significativamente più leggera rispetto ai modelli precedenti e ha una coppia frenante residua inferiore. In combinazione con il disco del freno permette di risparmiare sino a 5 kg per ogni ruota in meno. Inoltre, spiega Continental, l’attrito ridotto tra pastiglia e disco del freno contribuiscono ad aumentare l’autonomia. A differenza dei freni di un veicolo convenzionale, quelli di un’auto elettrica vengono attivati ​​molto meno frequentemente. In oltre l’80% di tutte le decelerazioni, il freno non è necessario grazie al recupero di energia in decelerazione. Fino a circa 0,3 g di decelerazione – nell’intervallo di frenata comfort – il freno a pedale non è quasi necessario nel veicolo elettrico. Solo oltre questo punto si verifica la cosiddetta “area di miscelazione”, ovvero la transizione senza soluzione di continuità tra il recupero di energia e l’utilizzo del freno.

COME E’ FATTA LA PINZA FRENO CONTINENTAL PER AUTO ELETTRICHE

Ciò non significa che la Green Caliper Continental sia meno performante di una pinza freno convenzionale. A causa del peso aggiuntivo delle auto elettriche, la decelerazione impartita dai freni spesso deve essere ancora più elevata in base al modello. Di contro, il loro carico termico è inferiore perché il freno viene utilizzato molto meno frequentemente. Sulla scorta di queste differenze è stata sviluppata la pinza Green Caliper, in ghisa ma molto più compatta e abbinata alle pastiglie dei freni più piccole e meno spesse, visto che si consumano più lentamente, secondo il produttore. Questa combinazione ha permesso di ottenere una pinza freni di massa e dimensioni ridotte compatibile con l’installazione di un disco freno più grande.

FRENI AUTO ELETTRICHE PIU’ EFFICIENTI PER MIGLIORARE L’AUTONOMIA

“L’aumento dell’efficienza è un obiettivo primario nell’ottimizzazione dei veicoli elettrici. Minore è la perdita di energia elettrica, maggiore è l’autonomia del veicolo”, afferma Dominik Hiss, responsabile del Product Center Friction Brakes, Hydraulic Brake Systems di Continental. “I freni possono dare un contributo che finora non è stato sfruttato. Con la nuova Green Caliper, stiamo fornendo una tecnologia pronta per la produzione che contribuisce a ottimizzare l’autonomia di un’auto elettrica”.

Commenta con la tua opinione

X