
La lancetta della temperatura sale e l’auto si scalda di più: i controlli da fare e le cause da ricercare prima che sia troppo tardi
Quando l’auto si surriscalda e la temperatura del motore non scende, la conclusione immediata è la valvola termostatica bloccata chiusa. In realtà le cause del surriscaldamento auto possono essere varie. In questo approfondimento vedremo come risolvere e quali controlli fare quando il motore si scalda troppo.
Aggiornamento del 4 dicembre 2024: contenuti più attuali e utili per i lettori
L’AUTO SI SCALDA: I SINTOMI DI UN SURRISCALDAMENTO DEL MOTORE
Quando la temperatura del motore aumenta in modo considerevole, superando la tacca centrale che in genere indica i 90 °C, ci rendiamo conto che qualcosa non va già dal funzionamento della ventola del radiatore. Se l’attivazione della ventola dura molto più a lungo del solito, pur guidando per lo stesso tragitto, con lo stesso traffico e stesse condizioni ambientali, allora è meglio muoversi in anticipo e procedere a un controllo più approfondito. Dovrebbe essere scontato, ma lo ricordiamo, che il liquido di raffreddamento auto perde efficacia nel tempo e se si rabbocca sempre con sola acqua il radiatore si va incontro ad inevitabili guasti.
I CONTROLLI PER EVITARE IL SURRISCALDAMENTO DELL’AUTO
Per prima cosa, come di consueto, verificare il livello del liquido di raffreddamento e se necessario rabboccarlo a motore freddo. Ma non solo, la presenza di impurità e un colore poco limpido è il primo campanello d’allarme. Se il livello è troppo basso potrebbe essersi introdotta aria nel sistema che va eliminata, ma solo dopo aver trovato la causa di eventuali perdite di liquido refrigerante.
CAUSE E DIAGNOSI DI UN’AUTO CHE SCALDA TROPPO IL MOTORE
Se anche dopo aver rabboccato il livello di refrigerante, l’auto continua a surriscaldarsi più del normale, si consiglia di fare in successione queste prove. Ma se non siete sicuri, meglio rivolgersi a un professionista:
- Per verificare se la lancetta della temperatura dice la verità, controllare la resistenza del sensore temperatura del liquido di raffreddamento;
- Un aumento della temperatura può essere causato anche da impurità nel liquido di raffreddamento, in caso meglio procedere con il lavaggio del radiatore;
- Verificare se l’elettroventola si attiva a tutte le velocità. Il test è più facile e immediato con la diagnosi auto;
- Misurare la temperatura in entrata e in uscita dal radiatore (toccare i manicotti con estrema attenzione aiuta a valutare se la valvola termostatica si apre correttamente). E’ chiaro che solo smontandola si può verificare il suo corretto funzionamento;
- Se la pompa acqua è usurata o la cinghia no è alla giusta tensione, il circuito non riceve il giusto flusso di refrigerante. Per controllarla, rivolgersi in officina;
- La valvola di sovrappressione nel tappo del serbatoio di espansione (la vaschetta del radiatore) non di rado provoca innalzamenti anomali della temperatura. Un test di tenuta (foto in alto) potrà accertare eventuali perdite, se il circuito è alla giusta pressione e quindi la necessità di sostituire il tappo del serbatoio radiatore.