Rabboccare il livello del liquido radiatore non è sempre sufficiente, vediamo come capire se la miscela acqua – antigelo è da cambiare
Rabboccare l’acqua nel radiatore è quella che in gergo si definisce una delle operazioni del controllo dei livelli del motore. Controllare il liquido refrigerante radiatore è fondamentale in ogni periodo dell’anno perché la sostituzione dell’antigelo è diventata sempre meno frequente tra le operazioni di manutenzione ordinaria. Ma come si capisce se l’antigelo va cambiato? Nei prossimi paragrafi facciamo chiarezza su colore, caratteristiche e prezzo del liquido antigelo con alcuni esempi di liquidi antigelo auto in vendita su Amazon Ecco i controlli sul liquido radiatore da poter fare anche da soli.
Aggiornamento del 21 febbraio 2024: nuovi contenuti più attuali e utili per i lettori
LIQUIDO RADIATORE: COME FUNZIONA
L’antigelo dell’auto è in realtà più correttamente definito liquido refrigerante o liquido radiatore poiché in una sola soluzione a base di acqua nel radiatore protegge il motore in estate e in inverno. Come abbiamo già visto, i colori del liquido radiatore hanno un significato specifico. Con i liquidi radiatore universali è diventato più un fattore estetico che funzionale, infatti il colore è utile per capire se l’antigelo è da cambiare oppure no. Intanto bisogna ricordare che il liquido radiatore contiene importanti additivi che con il tempo si degradano:
- anticorrosione;
- antiemulsione;
- antischiuma;
- antiebollizione.
La cosa fondamentale è confrontare le caratteristiche dell’antigelo consigliato dal Costruttore sul libretto d’uso, ad esempio le sigle G11, G12, G13 e così via. Per sapere se l’antigelo è adatto alla tua auto puoi inserire Marca, Modello e Motore nel garage virtuale Amazon ed eviterai un acquisto errato. Se è necessario, rabboccare il livello fino al massimo, fallo esclusivamente a motore freddo per evitare di aggiungerne troppo e non confonderti tra i liquidi antigelo concentrati (più indicati per la sostituzione del liquido radiatore e quando non si ha fretta) e quelli già diluiti (pronti all’uso per un rabbocco veloce), anche i costi e le capacità delle taniche in vendita sono differenti. Ad esempio:
Liquido antigelo auto concentrato per radiatore – Amazon;
Liquido antigelo auto diluito per radiatore pronto all’uso – Amazon;
LIQUIDO REFRIGERANTE AUTO TROPPO DILUITO
Cambiare il liquido radiatore almeno ogni 5 anni su un’auto tradizionale non può che fargli bene. Se poi il liquido lavora costantemente a temperature ambientali molto alte o molto basse, bisogna essere certi che non sia troppo diluito. In estate il refrigerante bollirebbe a una temperatura più bassa e vicina a quella dell’acqua. In inverno, per lo stesso effetto, congelerebbe prima, avendo una temperatura di congelamento prossima allo zero.
IL COLORE DELL’ACQUA NEL RADIATORE
I continui rabbocchi con acqua sono il motivo principale della diluizione del liquido radiatore. Succede in particolare quando il circuito di raffreddamento non è a tenuta e lascia fuoriuscire micro gocce o vapore. Anche se il livello della vaschetta radiatore è riportato al massimo, non possiamo essere sicuri che il liquido radiatore faccia il suo lavoro correttamente. Un primo indizio per capire se il liquido refrigerante è diluito basta confrontare il colore di quello nella vaschetta con il liquido di scorta. E’ chiaro che non tutti hanno lo stesso liquido refrigerante per il rabbocco in garage. Quindi la prova più semplice per testare il liquido radiatore è misurarne la qualità con un densimetro simile a questi che abbiamo testati. Se il liquido radiatore è troppo diluito sarà meglio farlo sostituire in officina. Ecco alcuni esempi di tester per liquido antigelo in vendita su Amazon:
Tester antigelo Draper 35807 – Amazon;
Tester densimetro antigelo per auto – Amazon;
LIQUIDO REFRIGERANTE CHE CAMBIA COLORE
Il circuito di raffreddamento del radiatore, così come quello dell’olio lubrificante, sono stagni e a meno di casi particolari il motore non deve consumare troppo fluido. Se il livello dell’acqua radiatore scende, può esserci una perdita lungo le tubature, sul radiatore motore, radiatore abitacolo oppure fuoriesce dalla guarnizione della testata. Se la guarnizione testa cilindri è danneggiata i casi più frequenti sono 2:
- il liquido refrigerante evapora;
- il liquido radiatore si mescola con l’olio motore.
Nel caso peggiore vi accorgerete che il liquido radiatore presenta tracce oleose se il problema è recente fino a peggiorare nell’odore (pungente e fastidioso) e nell’aspetto (non più limpido e colorato, ma rugginoso e torbido). In questi casi non basterà sostituire solo il liquido refrigerante ma risolvere anche i guasti che il liquido radiatore ha fatto emergere.