Il grippaggio di un motore può dipendere da tante cause: ecco i casi più frequenti di danni ai pistoni per surriscaldamento e scarsa lubrificazione
Le cause più frequenti di un motore grippato con pistoni bloccati o danneggiati possono essere tante. In questo approfondimento però vedremo quali sono in particolare gli effetti dei fenomeni più frequenti. Quando e perché un motore è grippato e come si possono diagnosticare le cause del grippaggio di un motore.
MOTORE GRIPPATO: CAUSE E DIAGNOSI
Non è raro dover sottoporre a perizia un motore grippato per risolvere un contenzioso verso il Costruttore del veicolo o un’officina di riparazione o revisione di motori. Spesso infatti la corretta manutenzione e la regolarità dei tagliandi non basta ad evitare fenomeni di grippaggio che devono essere valutati da personale specializzato. Può essere comunque molto utile capire visivamente quali sono gli effetti e le cause più frequenti di un motore con i pistoni grippati. E in questo ci viene in aiuto uno dei maggiori produttori di componenti automotive. In genere le cause più diffuse di un motore grippato sono:
– Funzionamento a secco o con lubrificazione insufficiente;
– Grippaggio motore per surriscaldamento;
– Pistoni bloccati per tolleranze errate.
MOTORE GRIPPATO PER MANCANZA DI OLIO
I segni di grippaggio dovuti al funzionamento a secco si possono presentare anche in caso di gioco insufficiente tra il cilindro e il pistone. In questo caso il velo di olio si interrompe solo in settori limitati, a causa della temperatura elevata o di un ingolfamento. In questi punti le superfici non lubrificate del pistone, delle fasce elastiche e della superficie di scorrimento cilindro sfregano una sull’altra. Nel giro di poco tempo questo porta a segni di grippaggio con una superficie molto usurata. I segni possono trovarsi in posizioni differenti in funzione della causa che avrà innescato il problema. Le possibili cause di una lubrificazione insufficiente dei pistoni spesso sono dovute a:
– Livello olio motore insufficiente;
– Diluizione dell’olio;
– Raffreddamento dell’olio non adeguato;
– Pressione dell’olio troppo bassa nel motore;
– Spruzzatore d‘olio per il raffreddamento pistone difettoso o ostruito.
MOTORE GRIPPATO PER SURRISCALDAMENTO
A causa del sovraccarico termico elevato, la testa del pistone riscalda fino a superare il gioco per la dilatazione termica. Il velo d’olio si interrompe e si innesca una combinazione di segni di grippaggio motore dovuti alle interferenze e al funzionamento a secco intorno a tutta la testa del pistone. Il mantello del pistone apparirà fortemente usurato, in genere da entrambi i lati. Le cause di un motore grippato da surriscaldamento possono essere varie:
– Sollecitazione eccessiva del motore non ancora rodato;
– Surriscaldamento per combustione anomala;
– Problemi al sistema di raffreddamento motore;
– Canale di raffreddamento del pistone non efficiente;
– Spruzzatori olio piegati o difettosi;
– Anelli di tenuta di dimensioni errate;
– Mancanza di refrigerante;
– Pompa acqua difettosa;
MOTORE GRIPPATO PER TOLLERANZE SBAGLIATE
I segni di grippaggio dovuti al gioco tra mantello del pistone e canna, sono identificabili con segni di danneggiamento distribuito uniformemente sulla superficie laterale del pistone. Può succedere durante la revisione e ricostruzione di un motore quando il gioco tra il mantello del pistone e la superficie di scorrimento del cilindro è stato stimato in modo errato. Oppure quanto il gioco è stato annullato da deformazioni che si sono verificate con il motore in funzione. Le possibili cause dei pistoni grippati e danneggiati da tolleranze errate sono:
– Alesaggio troppo piccolo;
– Serraggio eccessivo o non uniforme della testata con deformazione del cilindro;
– Superfici piane disuguali tra cilindro e testata;
– Filettature non pulite o danneggiate nei fori filettati o sulle viti a testa cilindrica;
– Superfici di contatto grippate o lubrificate in modo non uniforme delle teste delle viti;
-Guarnizioni testata errate o non adatte;
– Deformazione del cilindro causata da un riscaldamento non uniforme;
– Pressione dell’olio troppo bassa o insufficiente.