Nissan Qashqai 1.5 dCi: che problemi dà la turbina?

Nissan Qashqai 1.5 dCi: che problemi dà la turbina?

Le cause principali che portano alla rottura della turbina nei motori diesel 1.5 dCi del Nissan Qashqai

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22 Aprile 2025 - 13:00

La Nissan Qashqai 1.5 dCi, equipaggiata con il motore diesel Renault K9K, è una delle motorizzazioni più diffuse e apprezzate per il suo equilibrio tra prestazioni ed efficienza nei consumi. Tuttavia, non è esente da difetti, e uno dei componenti più discussi e temuti dagli automobilisti è la turbina della Nissan Qashqai 1.5 dCi. Nei prossimi paragrafi analizziamo in modo approfondito i problemi tipici della turbina su questa motorizzazione, le cause, i sintomi, e come prevenirli.

PERCHÉ LA TURBINA DÀ PROBLEMI SUL QASHQAI 1.5 DCI?

La turbina è un componente meccanico normalmente soggetto a stress elevati: lavora ad alte temperature e a regimi che possono superare le 200.000 rotazioni al minuto in base alle caratteristiche tecniche e alle condizioni di funzionamento. In un motore come il 1.5 dCi, noto per la sua compattezza e per l’utilizzo prevalente dell’auto in condizioni urbane, alcuni fattori specifici possono portare a un’usura accelerata o a veri e propri guasti della turbina. Le cause principali dei problemi alla turbina includono:

  • Lubrificazione insufficiente o olio di scarsa qualità. L’olio lubrificante è fondamentale per il corretto funzionamento del motore, come abbiamo spiegato in questo approfondimento e lubrifica anche la turbina. Se si utilizza un olio non conforme alle specifiche richieste (tipo 5W-30, specifiche ACEA C4, e in alcuni casi anche API SN o approvazione Renault RN0720), oppure se si effettuano cambi olio troppo distanziati, la lubrificazione del gruppo turbocompressore ne risente.
  • Incrostazioni e depositi carboniosi. Il motore 1.5 dCi è soggetto a formazione di morchie e carbonio, specialmente se usato prevalentemente in città o per brevi tragitti. Questi residui possono compromettere il sistema di lubrificazione e l’efficienza della turbina, ostacolando la corretta rotazione dell’alberino interno.
  • Problemi alla valvola EGR. L’EGR (Exhaust Gas Recirculation), molto diffusa nei motori diesel, aumenta la quantità di particolato e fuliggine che ritorna in combustione, per abbattere le emissioni di NOx. Anche se non direttamente, un malfunzionamento all’EGR può provocare un irregolare smaltimento dei gas di scarico.
  • Guarnizioni e manicotti danneggiati. Perdite nei tubi dell’intercooler o nelle guarnizioni di aspirazione e scarico possono causare cali di pressione, che compromettono la corretta sovralimentazione.

SINTOMI TIPICI DI UN PROBLEMA ALLA TURBINA

Riconoscere i sintomi di un problema alla turbina è essenziale per evitare danni gravi (e costosi). Ecco i sintomi più comuni che si manifestano sul Qashqai 1.5 dCi:

  • Perdita di potenza in accelerazione, soprattutto ai bassi regimi.
  • Fumo eccessivo dallo scarico (bianco, blu o nero, a seconda del tipo di problema).
  • Rumori anomali in accelerazione, come fischi metallici o sibili che aumentano con il carico del motore.
  • Spia motore accesa o messaggi di errore relativi alla pressione del turbo.
  • Consumi di olio aumentati, segno di una turbina che “mangia” lubrificante.

COME PREVENIRE I GUASTI ALLA TURBINA

Una manutenzione auto corretta costante, secondo le indicazioni del piano consigliato dal Costruttore è la chiave per evitare problemi. Ecco i consigli principali da ricordare:

  1. Cambi olio regolari ogni 10.000-15.000 km, con lubrificanti di alta qualità e filtri adeguati.
  2. Riscaldare e raffreddare il motore correttamente: attendere qualche minuto prima di “spingere” a freddo, e lasciare il motore al minimo per 30-60 secondi prima di spegnerlo, specie dopo un viaggio autostradale.
  3. Pulizia periodica dell’EGR e dell’impianto di aspirazione, soprattutto dopo 100.000 km.
  4. Controlli periodici ai tubi e manicotti alla ricerca di eventuali crepe o perdite che devono essere riparate subito.
  5. Aggiunta di additivi detergenti nei cambi olio o carburante, se raccomandato dal Costruttore e su consiglio dell’officina di fiducia.

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