Nuovi Brand di auto cinesi approdano in Italia, ma questa espansione è supportata da officine per l’assistenza e la manutenzione? L’indagine di SICURAUTO.it
I Brand di Auto cinesi che sbarcano in Italia sono quasi raddoppiati rispetto alla nostra precedente indagine sulle Reti di Officine dei Marchi cinesi a cui rivolgersi per l’assistenza, che abbiamo pubblicato nel nostro 3° Aftermarket Report. Secondo le stime di ANIASA e Bain & Company, si prevede che l’arrivo dei marchi cinesi sul mercato europeo conquisterà almeno il 7% di quota al 2030. Il prezzo competitivo inferiore a 20 mila euro (al netto dei dazi UE), tanto spazio e la disponibilità di motori bifuel benzina / GPL hanno reso queste auto molto appetibili. Ma una volta acquistata l’auto, ci saranno le officine a cui rivolgersi per l’assistenza o la manutenzione? I Brand già presenti in Italia, hanno mantenuto la promessa fatta a SICURAUTO.it di ampliare la rete di assistenza autorizzata? Per scoprirlo abbiamo contattato tutti i Brand di Auto cinesi in vendita in Italia alla data di pubblicazione del Report. In questo approfondimento, che fa parte del 4° Aftermarket Report di SICURAUTO.it “Connettività, Elettrificazione, SERMI e Sostenibilità: quali soluzioni concrete per l’Aftermarket del futuro?” vi raccontiamo cosa abbiamo scoperto e come sono cambiate le reti di assistenza già esistenti rispetto all’indagine precedente.
QUALI CASE AUTO CINESI VENDONO IN ITALIA? I DATI AGGIORNATI
La nuova indagine di SICURAUTO.it sulle officine delle Case auto cinesi in Italia è stata allargata a ben 8 nuovi Brand che vendono auto in Italia alla data di pubblicazione dell’articolo. Per conoscere nel dettaglio il numero di officine in Italia, abbiamo contattato i seguenti Brand:
- BYD
- DFSK (Dongfeng Sokon Automobile)
- Forthing (Dongfeng Liuzhou Motor)
- Foton (Eurasia Motor Company)
- Jaecoo (Chery)
- Lotus (Geely Group)
- Omoda (Chery)
- Polestar (Geely Group)
Questi nuovi Brand si aggiungono ai 10 Brand della precedente indagine pubblicata nel 3° Aftermarket report, ad eccezione di DFSK, Jaeco e Omoda, che non sono riusciti a fornire informazioni in tempo utile alla pubblicazione:
- Aiways (Gruppo Koelliker).
- DR(DR Automobiles Groupe).
- EMC(Eurasia Motor Company).
- EVO(DR Automobiles Groupe).
- Great Wall(Eurasia Motor Company).
- Haval(Great Wall Motor).
- ICH-X (che ha cambiato nome da ICKX, DR Automobiles Groupe).
- Lynk&Co(Geely Group).
- MG(SAIC Motor Europe).
- Sportequipe (DR Automobiles Groupe).
Clicca l’infografica sotto per vederla a tutta larghezza, più sotto trovate tutti i dettagli relativi ai singoli brand.
OFFICINE PER LA MANUTENZIONE DELLE AUTO CINESI IN ITALIA: I DATI
Per conoscere esattamente il numero di officine dei singoli Brand e gli accordi che hanno con le Case cinesi, abbiamo contattato direttamente gli uffici stampa e non sempre la risposta è stata così immediata, soprattutto per alcuni dei nuovi Marchi. L’analisi dei dati smentisce l’ipotesi che un nuovo Brand abbia poche officine di riferimento per i clienti, anche se questo non è sempre così. Tuttavia, l’espansione delle officine per i Brand già insediati in Italia, prosegue a velocità e con numeri molto diversi.
- Aiways, (auto importate dal gruppo Koelliker), ha 32 officine distribuite in tutte le regioni italiane, erano 31 nel 2023;
- BYD, al maggio 2024 ha 9 officine di assistenza che effettuano solo interventi di riparazione e garanzia, (non previsti per quelli di carrozzeria); si trovano a Torino, Firenze, Milano, Como, Bergamo, Modena, Trento, Vicenza, Udine. L’ufficio stampa BYD ha dichiarato che “prossimamente apriranno altri service a Genova, Bolzano, Verona, Treviso, Crema, Pavia, 2 punti vendita a Roma e 4 punti assistenza nella provincia di Roma”.
- DR, importate dalla Cina e finite di assemblare in Italia da DR Automobiles Groupe, ha la più grande rete di officine con rapporto di mandato: 232, erano 204 nel 2023;
- EMC ha 67 officine di assistenza, tra punti service e quelle interne alle concessionarie di vendita;
- EVO ha 123 officine con rapporto di mandato, erano 80 nel 2023;
- Forthing, “i punti assistenza inizialmente sono circa 80, per poi arrivare a 120 entro settembre; questi sono i punti tramite i dealer 3S (Sales, Service, Spares). TC8 (importatore ufficiale, ndr) provvederà anche alla nomina di service diretti sulle aree geografiche che risultassero non coperte adeguatamente dai service dei dealer, per arrivare ad un totale di circa 150 service autorizzati”, ha dichiarato l’Ufficio Stampa
- Foton, il nuovo Marchio ha 50 officine di assistenza, tutte interne alle concessionarie di vendita;
- Great Wall, ha 60 officine di assistenza, tra punti service e quelle interne alle concessionarie di vendita;
- Haval, i proprietari possono rivolgersi ai service Great Wall. L’ufficio stampa EMC ha dichiarato che “questa marca non è più commercializzata da Eurasia Motor Company”;
- ICH-X, ora ha un numero di officine dedicate con rapporto di mandato e sono 27, le stesse di Sportequipe;
- Lotus, ha 8 officine autorizzate interne alle concessionarie italiane. “Gli accordi in essere sono quelli di un normale contratto di Authorised Repair”, ha dichiarato l’Ufficio Stampa Lotus;
- Lynk&Co, ha 42 officine autorizzate (erano 35 nel 2023);
- MG, ha 120 officine autorizzate (erano 74 nel 2023). “Entro la fine dell’anno la rete delle officine /punti di assistenza MG in Italia sarà di 125. Fanno parte della rete delle concessionarie MG con contratto tradizionale di concessione, non di agenzia”, ha dichiarato l’Ufficio Stampa MG.
- Polestar, ha 68 punti di assistenza in Italia. “Sono centri autorizzati Volvo che fanno assistenza sulle vetture Polestar e quindi a tutti gli effetti come se fossero officine Polestar”, ha dichiarato l’Ufficio Stampa Polestar;
- Sportequipe, ora ha un numero di officine dedicate con rapporto di mandato e sono 27, le stesse di ICH-X;
Clicca qui per leggere tutto il report e scaricare eventualmente il PDF.