Quanto dura la garanzia di una batteria per auto? Qual è la durata della garanzia legale di una batteria per auto? La risposta non è univoca come potrebbe sembrare. Ecco i vari casi

Quanto dura la garanzia di una batteria per auto?

Qual è la durata della garanzia legale di una batteria per auto? La risposta non è univoca come potrebbe sembrare. Ecco i vari casi

di 
16 Marzo 2020 - 03:03

Capire quanto dura la garanzia di una batteria per auto è semplice, per come sono concepite le regole. Ma spesso far valere la garanzia sulla batteria diventa complicato per come le politiche e gli accordi fornitori-distributori.

GARANZIA BATTERIA: 1 ANNO O 2 ANNI

La batteria acquistata da un privato, presso un rivenditore o un’officina di qualsiasi tipo (autorizzata o indipendente), dà luogo a una garanzia di due anni, mentre quella acquistata da un’impresa o da qualsiasi soggetto che richiede fatturata e detrae l’iva, ha diritto solo alla garanzia annuale. E non è tutto perché la garanzia biennale del consumatore è regolamentata dal Codice del Consumo e quella annuale degli acquirenti professionali dal Codice Civile. La differenza non da poco perché sulla corretta applicazione del Codice del consumo vigila oltre alla Magistratura ordinaria anche l’Antitrust (che ha tempi molto brevi nelle decisioni), sul Codice civile ha competenza solo ed esclusivamente la Magistratura. Leggi qui le nostre inchieste recenti sulla garanzia delle batterie applicata nei centri Brico e fai da te, più attenti e rigorosi dei negozi di ricambi che applicano regole non scritte in barba alle disposizioni europee.

COMPLICAZIONI QUANDO SI RICORRE ALLA GARANZIA BATTERIA AUTO

Il doppio regime dà luogo a complicazioni anche in materia di acquisto di autoveicoli. Infatti, mentre i costruttori di auto per non complicarsi troppo la vita in materia di garanzia hanno deciso unanimemente e spontaneamente di unificare la durata della garanzia sui veicoli nuovi a due anni sia per gli acquisti dei privati che per quelli delle aziende, per i veicoli industriali, acquistati ovviamente solo da aziende di trasporto e affini, la garanzia è annuale. Tutto chiaro? Manco per niente, perché ritornando al caso delle batterie se la sostituzione avviene a pagamento ne consegue il doppio regime perché il privato avrà diritto a due anni e l’azienda a un anno. Ma se la sostituzione avviene sull’auto in garanzia a spese della casa, le modalità saranno le stesse perché l’auto nuova gode di due di garanzia indipendentemente dalla natura del soggetto acquirente (privato o azienda).

GARANZIA RESIDUA SULL’AUTO E SOSTITUZIONE BATTERIA

A proposito della sostituzione di batterie su auto in garanzia va specificato che la nuova batteria non ha diritto a due anni di garanzia, ma si estinguerà alla scadenza del biennio di garanzia dell’intera vettura (come spiegato bene qui). Facciamo l’esempio di sostituzione di batteria a sei mesi dall’acquisto della vettura. La nuova batteria non ha diritto a una nuova garanzia biennale ma si inserisce in quella preesistente che scadrà dopo un anno e sei mesi (garanzia residuale). La casa ha l’obbligo di garantire la vettura in tutti suoi componenti per due anni in totale e niente più. Se invece la sostituzione in garanzia della batteria è negata dalla casa per motivi legittimi e documentati, l’acquisto della nuova batteria a spese del cliente dà vita a una nuova garanzia biennale che pertanto sopravvivrà a quella della vettura.

OCCHIO ALLA SOSTITUZIONE FAI DA TE E ALLA GARANZIA BATTERIA

La liberalizzazione della manutenzione delle auto in garanzia ha permesso ai clienti di rivolgersi a qualsiasi officina, autorizzata o indipendente. La sostituzione potrà avvenire presso qualunque officina, ma la nuova batteria nuova dovrà essere di qualità e caratteristiche equivalente a quella originale. Pena il rischio di avere problemi nei successivi reclami di garanzia. La stessa attenzione è consigliabile in caso di sostituzione della batteria fai da te perché la batteria sta assumendo un ruolo sempre più importante con la crescente diffusione del dispositivo “Stop & Start”. In caso di sostituzione della batteria se si installa una di tipo normale non solo l’accumulatore avrà vita breve, ma chi lo fa andrà incontro a gravi problemi sull’impianto di avviamento e carica senza poter contare sulla garanzia. Occhio alla batteria, quindi e affidarsi alle cure di un esperto (ma soprattutto onesto) e ricordatevi che se siete un privato la garanzia sarà sempre due anni!

15 Commenti

l'elettrauto
11:39, 3 Gennaio 2012

il mio elettrauto sostiene che la granzia della batteria e di sei mesi !!

giovanni
09:36, 3 Settembre 2012

In conclusione quandè la durata della garanzia di una batteria?Quli sono le norme della garanzia?

davide
11:18, 18 Aprile 2013

buongiorno, ho una ditta di trasporti e cambio spesso batterie, da quando le aquisto presso l'officina mercedes benz di udine ( batterie marchiate mercedes ma di produzione VARTA ) mi danno 3 anni di garanzia e vi assicuro che a due anni e 9 mesi di vita me ne hanno sostituita una senza problemi…. e non costano poi tanto di piu che altre marche.saluti

VINCENZO
18:59, 2 Maggio 2013

La garanzia così come stabilito dal legislatore per il privato è di due anni.Per chi richiede la fatturata e detrae l'iva, ha diritto solo alla garanzia annuale.Detto ciò, una buona batteria di avviamento ha un ciclo di vita che va dai quattro ai sei anni.Personalmente, nella mia auto, una Jaguar modello XTYE 2.0D ho installato una batteria a marchio HUGEL – MUTLU di 80 Ah con una corrente di spunto di 740 EN.Onestamente devo dire che la batteria ha superato abbondantemente i quattro anni di vita, senza darmi nessun problema.Non solo, l' installatore all' atto dell' acquisto, mi ha detto sin dall' inizio che la batteria godeva dei due anni di garanzia.In conclusione, bisogna affidarsi a un installatore, capace anche di spiegare all' atto dell' acquisto le qualità o certificazioni di cui gode il prodotto, cioè la batteria.

guiglia
15:37, 2 Settembre 2013

Il meccanico mi ha sostituito una batteria perché la macchina ferma da alcuni mesi per malattia del proprietario non andava in moto. La “vecchia ” batteria aveva appena 10/12mesi. Ho pagato la nuova batteria per intero.Non è stata considerata la garanzia dei due anni di quella che è stata sostituita. E' corretto? Grazie mille

Gianni
22:33, 3 Giugno 2014

Buonasera a tutti e grazie per questo spazio.ho acquistato in fattura una batteria per auto presso un ipercoop e dopo 16 mesi si è guastata. Nella batteria stessa specificato dal produttore è scritto due anni di garanzia ma loro si rifiutano di riconoscerla perchè acuistata in fattura. Nonostante sia stata venduta con l'etichetta riportante 2 anni è corretto che ne venga riconosciuto uno solo? Grazie per la disponibilità

Alex73
20:33, 5 Luglio 2014

Ho comprato un'auto usata e dopo 35 giorni dall'acquisto, ho dovuto cambiare la Batteria ( CAUSA ARRESTO DEL VEICOLO ) e le pasticche dei freni. Posso richiedere al rivenditore ( una concessionaria ) il rimborso di questi costi?Da premettere che la macchina è in ottime condizioni, anno di immatricolazione 7/2009 con 70.000 Km.Chi mi può dare informazioni, in merito?Grazie…

Giovanni
12:01, 1 Agosto 2014

Battteria Vart G pus 95 Amp, una vera fregatura. Comprata in un negozio di batterie per Auto ad ALghero (rimosso dalla Redazione) . Smerciano batterie tutti i giorni ma la qualità è scadente pessime batterie per auto! Pagata 105 euro una vera fregatura e mi hanno detto che per tenerla carica devo fare qualche giro perchè è normale che se faccio solo 20 km al giorno sono pochi! per tenerla carica.. Comprata 12 mesi fà luglio 2013! Valuterò se fare causa legale . Meglio comprare su internet le paghi 30% in meno almeno hai risparmiato qualche cosa.

Marotta
09:48, 17 Settembre 2014

sono proprietario di un magazino di ricambi per auto con vendita di batterie.quanto acquisto le batterie ai depositi invece della garanzia mi danno un exstra del 2% sul prezzo che a me onestamente non mi sta bene volevo sapere se e' legale.

Andrea
17:17, 21 Dicembre 2014

Molti automobilisti italiani sono dei menefreghisti molto ignoranti perciò non fanno nessun controllo né manutenzione alla loro batteria auto !Anche se la loro batteria auto fuori-uso è ancora in garanzia nessuna casa costruttrice di batterie auto gliela sostituisce con una nuova !AMEN Dovete acquistarne una nuova !

francesco
18:55, 24 Maggio 2017

la garanzia termina il 28/05/2017 la batteria si rompe il 20 /05/2017 ,cosa dovrebbe succedere'

Redazione
09:22, 10 Luglio 2017

Sig.r Carmelo,
come potrà notare l'articolo è datato 11 Luglio 2011 pertanto è possibile che l'autore abbia abbandonato lo staff. Inoltre c'è da considerare il periodo estivo in cui ci troviamo dove alcuni collaboratori della Redazione sono in vacanza.

Redazione SicurAUTO.it

Redazione
14:50, 13 Luglio 2017

Riguardo alla copertura della batteria su auto nuove con garanzia superiore a 2 anni, bisogna vedere se esistono limitazioni tra le condizioni imposte dal Costruttore che riguardano particolari componenti come le batterie o altro, com espesso accade.Mentre nel caso in cui il rivenditore si rifiuti di applicare il secondo anno di garanzia secondo quanto previsto dal Codice del Consumo, è possibile informare la Guardia di Finanza. Questo però solo dopo aver tentato invano una pacifica conciliazione con il rivenditore citando le normative di riferimento di cui parla l'articolo.

DAVIDE
11:32, 25 Agosto 2018

Buongiorno ho acquistato una batteria alla coop e dopo 20 mesi è già da sostituire(cosa mai successa cosi presto)………secondo voi posso richiedere la sostituzione in garanzia?
Grazie

Mario
20:18, 25 Novembre 2018

Attenti alle batterie Weber, quella che io montato è durata 2 anni e 1 mese!!!
Mai visto una batteria così scadente!

X