Acquistare ricambi auto usati, rigenerati o revisionati online fa risparmiare soldi ed emissioni all’ambiente: i nostri consigli per farlo in sicurezza
I ricambi auto usati e rigenerati sono un’importante risorsa per il settore dell’autoriparazione poiché portano vantaggi sia per l’ambiente, sia per i consumatori. Visto che su questo argomento c’è sempre molta confusione, facciamo chiarezza per fugare anche i dubbi ed evitare errori con l’acquisto di ricambi auto usati online.
RICAMBI AUTO ONLINE USATI, REVISIONATI E RIGENERATI: COSA CAMBIA
Lo shortage, l’aumento dei costi di materie prime ed energia, hanno avuto un impatto determinante sui costi di componenti e ricambi, sul magazzino e sui tempi di consegna. Motivo per cui molte officine di riparazione, soprattutto carrozzeria hanno fatto maggiore ricorso ai ricambi usati o equivalenti. Quando si può ricorrere al montaggio di ricambi usati o rigenerati? Innanzitutto è bene comprendere la differenza tra ricambi usati, revisionati e rigenerati, per poter decidere in modo consapevole:
- Ricambi auto rigenerati o “Reman”. Un ricambio rigenerato è quasi sempre una parte OEM, cioè di primo impianto, usata che è stata smontata da aziende specializzate e a cui sono stati sostituiti tutti i componenti usurati. Un ricambio rigenerato è stato pulito e se necessario alcuni suoi componenti sono stati sostituiti. Mostrerà un livello di usura minimo, ma di qualità e robustezza equivalenti a un ricambio nuovo di zecca.
- Ricambi auto revisionati. Sono i ricambi auto che aziende specializzate ritirano dalle officine o recuperano da veicoli a fine vita. In genere prima di essere rimessi in vendita vengono puliti e testati in tutte le loro funzioni.
- Ricambi auto usati. Sono esclusivamente parti che vengono pulite e verificate nella loro integrità generale, ma senza operazioni di ripristino o rigenerazione. Il venditore deve dichiarare eventuali difetti che non compromettono il funzionamento.
Tra le 3 tipologie di ricambi non è sempre possibile avere una garanzia di lunga durata, ecco perché rientrano in questa categoria parti di cui è più facile determinarne l’usura o che non hanno a che fare con sistemi per la sicurezza di guida.
QUANTO SI RISPARMIA CON I RICAMBI AUTO RIGENERATI O USATI
Per evitare un acquisto errato, vi sconsigliamo di acquistare parti funzionali alla sicurezza di guida che non siano state rigenerate o non siano garantite dal venditore. Salvaguardare l’ambiente e il portafoglio è lodevole, ma non a scapito della propria sicurezza e degli altri. Inoltre, concordate sempre con il vostro autoriparatore di fiducia l’acquisto di ricambi auto.
RICAMBI AUTO USATI E RIGENERATI ONLINE: COSA BISOGNA RICORDARE
Comprare ricambi auto rigenerati, usati o revisionati, permette di risparmiare anche fino al -50% dei costi di riparazione. Tuttavia è importante ricordare questi consigli:
- verificare che il ricambio sia adatto al modello, al motore, all’allestimento e all’anno di produzione della vostra auto. Contattate direttamente il venditore e fatevi assistere dal vostro autoriparatore;
- preferite i ricambi venduti con garanzia di funzionamento da venditori professionisti;
- controllate se è necessario rendere il ricambio smontato dalla vostra auto. Generalmente avviene con i ricambi rigenerati di rotazione, meno spesso con i ricambi revisionati e mai con quelli usati.
In caso di restituzione del ricambio usurato smontato dall’auto, accordatevi con il venditore sui tempi. È importante per evitare fraintendimenti con il venditore e con l’installatore.