Rimuovere il ghiaccio dal parabrezza: come scegliere i prodotti migliori

Rimuovere il ghiaccio dal parabrezza: come scegliere i prodotti migliori

I deghiaccianti auto non sono tutti uguali: ecco come scegliere i migliori per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza

12 Dicembre 2024 - 12:30

Quando si tratta di sciogliere il ghiaccio dall’auto, la parola d’ordine dovrebbe essere come farlo correttamente. Il più delle volte invece si ha bisogno di un modo veloce per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza e il costo è l’unico criterio più ragionato. Ma come vedremo in questo approfondimento, ci sono molte altre valutazioni da fare sui prodotti auto per l’inverno e sui rimedi casalinghi contro i vetri ghiacciati. Ecco come scegliere gli antighiaccio per i vetri auto con i consigli di Mafra, azienda specializzata nel car care con prodotti Made In Italy acquistabili anche online.

RIMUOVERE IL GHIACCIO DAL PARABREZZA: I RIMEDI FAI DA TE PERICOLOSI

Molti automobilisti scelgono metodi casalinghi per sbrinare i vetri, ignorandone i possibili danni. Gli specialisti Mafra ricordano che anche se a volte alcune soluzioni sembrano funzionare in parte, espongono al rischio di danneggiamenti immediati o nel medio e lungo termine. Ecco i principali:

  1. Acqua calda sul parabrezza: provoca un pericoloso shock termico, con il rischio di crepe o rotture del vetro, soprattutto se già compromesso da microlesioni.
  2. Soluzioni di alcol e acqua: l’uso frequente può danneggiare guarnizioni in gomma e spazzole tergicristallo.
  3. Acqua e sale: può graffiare i vetri e accelerare la corrosione delle parti metalliche vicine.
  4. Acqua e aceto: deteriora le guarnizioni e, a lungo andare, può opacizzare i vetri, compromettendo la visibilità.
  5. Coperture improvvisate: giornali o teli possono sembrare utili, ma risultano scomodi da maneggiare e poco pratici, specialmente in caso di pioggia o forte umidità.

LE SOLUZIONI MAFRA CONTRO L’AUTO GHIACCIATA

Per eliminare il ghiaccio in modo rapido ed efficace, senza rischi per l’auto, Mafra consiglia due prodotti innovativi: Not Ice Spray e Not Ice Power, entrambi basati sulla tecnologia IceBreaker.

  • Not Ice Spray: ideale per vetri auto e serrature, è uno spray pratico che scioglie rapidamente il ghiaccio, proteggendo guarnizioni e parti in gomma quando lo sportello dell’auto è bloccato dal ghiaccio. La sua formula rallenta la formazione di nuovo ghiaccio, offrendo anche una protezione preventiva. Not Ice Spray è consigliato a chi cerca una soluzione immediata e innocua per l’auto.

  • Not Ice Power: è pensato prettamente per i vetri auto o gli usi più adatti alla tipologia di applicazione con nebulizzatore spray. Grazie alla sua formula concentrata, rimuove istantaneamente il ghiaccio e libera i tergicristalli incollati dal gelo evitando danni. Inoltre, il prodotto lascia una piacevole fragranza che si percepisce in abitacolo.

I PRODOTTI PIU’ SICURI PER RIMUOVERE IL GHIACCIO DAL PARABREZZA

E arriviamo alle caratteristiche accessorie e di sicurezza dei migliori prodotti per rimuovere il ghiaccio dall’auto. L’etichetta è il moto migliore per scoprire che, se non chiaramente indicato:

  • Non tutti i deghiaccianti auto sono compatibili con vernici e plastiche. In genere la concentrazione di alcoli è così bassa da non provocare danni, ma le antiestetiche striature del prodotto che cola restano;
  • Quasi tutti i prodotti deghiaccianti per auto, esattamente come i detergenti per uso casalingo hanno il nebulizzatore con blocco di sicurezza per prevenire l’uso da parte di bambini attratti dal colore sgargiante. Meglio comunque tenere sempre le sostanze chimiche lontane dalla portata dei bambini, che si tratti di un profumatore per auto o del lucido per le gomme.

Commenta con la tua opinione

X