
Perché è utile il rodaggio dei freni nuovi e cosa succede durante le prime frenate: procedura e consigli su come rodare le pastiglie e i dischi
RODAGGIO FRENI E PASTIGLIE: SERVE DAVVERO?
Intanto bisogna chiarire che fare il rodaggio ai freni per non “bruciare” le pastiglie appartiene un po’ alle credenze popolari, ormai superate. Il motivo principale è che la maggior parte delle pastiglie durante la produzione ricevono un trattamento che scotta la superficie (Scorching) proprio per agevolare l’adesione al nuovo disco dopo il montaggio.
Ma allora è davvero utile fare il rodaggio dei freni nuovi? Prima di vedere come fare il rodaggio delle pastiglie nuove vediamo quindi perché è utile farlo e cosa succede durante le prime frenate con dischi e pastiglie nuovi. Ma prima ancora, guarda il video qui sotto per scoprire come vengono prodotte le pastiglie dei freni.
PASTIGLIE NUOVE: PERCHE’ LE PRIME FRENATE SONO MENO EFFICACI?
Durante le frenate l’auto rallenta per l’attrito che si genera tra la superficie del disco e il materiale d’attrito delle pastiglie. Questo attrito in realtà si suddivide in due tipologie:
- l’attrito abrasivo che, con la formazione di calore, rompe microscopiche particelle di materiale delle superfici a contatto. In genere le pastiglie cedono prima all’usura rispetto ai dischi poiché una parte di polvere frenante si disperde o si attacca ai cerchi. Un’altra piccola parte, quella non visibile a occhio nudo, si attacca alla superficie del disco. E qui entra in gioco l’attrito aderente;
- l’attrito aderente si instaura quando la pastiglia trasferisce uno strato molto sottile e uniforme di materiale d’attrito al disco. E’ il processo chiamato “Bedding-in” (letteralmente, assestamento) responsabile di una frenata migliore fino al 20%, poiché l’adesione avviene tra materiali con le stesse caratteristiche, anche se in realtà il disco è di ghisa. È un po’ come accade con le gomme invernali, che catturano la neve con le lamelle per migliorare il contatto con lo strato di neve sull’asfalto.
COME SI FA IL RODAGGIO DI DISCHI E PASTIGLIE NUOVI?
La procedura corretta di rodaggio dei freni è utile da fare soprattutto dopo il montaggio di dischi e pastiglie nuovi, per agevolare il processo di assestamento tra pastiglie e dischi. Normalmente è una procedura di cui si occupa già l’officina, ma non è sempre scontato: per sicurezza chiedete sempre spiegazioni al ritiro dell’auto.
Se invece volete sapere come fare il rodaggio di dischi e pastiglie nuovi, le indicazioni degli esperti sono piuttosto semplici da seguire. Ma fatelo su una strada isolata e con estrema attenzione al traffico e senza arrecare ostacolo agli altri:
- l’auto deve essere guidata a una velocità moderata (non oltre 50 km/h);
- i freni devono essere azionati gradualmente per 8-10 volte senza mai fermarsi del tutto, con qualche minuto di pausa tra un azionamento e il successivo;
- l’utilizzo dei freni deve comunque essere graduale per qualche centinaio di km, al fine di uniformare lo strato di adesione tra disco e pastiglie.