Rodaggio freni nuovi: come si fa e perché è consigliato? Perché è utile il rodaggio dei freni nuovi e cosa succede durante le prime frenate: procedura e consigli su come rodare le pastiglie e i dischi

Rodaggio freni nuovi: come si fa e perché è consigliato?

Perché è utile il rodaggio dei freni nuovi e cosa succede durante le prime frenate: procedura e consigli su come rodare le pastiglie e i dischi

11 Marzo 2025 - 15:00

Il rodaggio dei freni e il corretto metodo per rodare le pastiglie dei freni sono tra i temi più dibattuti dagli appassionati di auto. Alcuni credono che con pastiglie freni nuove sia meglio evitare di frenare troppo (una pratica rischiosa), mentre altri non considerano affatto l’importanza del rodaggio freni nuovi. In questa guida approfondiremo quando fare il rodaggio dei freni e come eseguirlo correttamente, con consigli pratici e suggerimenti degli esperti per garantire prestazioni ottimali e maggiore sicurezza su strada.

Aggiornamento dell’11 marzo 2025: contenuti più recenti e utili per i lettori

RODAGGIO FRENI E PASTIGLIE: SERVE DAVVERO?

Intanto bisogna chiarire che fare il rodaggio ai freni per non “bruciare” le pastiglie appartiene un po’ alle credenze popolari, ormai superate. Il motivo principale è che la maggior parte delle pastiglie durante la produzione ricevono un trattamento che scotta la superficie (Scorching) proprio per agevolare l’adesione al nuovo disco dopo il montaggio.

Ma allora è davvero utile fare il rodaggio dei freni nuovi? Prima di vedere come fare il rodaggio delle pastiglie nuove vediamo quindi perché è utile farlo e cosa succede durante le prime frenate con dischi e pastiglie nuovi. Ma prima ancora, guarda il video qui sotto per scoprire come vengono prodotte le pastiglie dei freni.

PASTIGLIE NUOVE: PERCHE’ LE PRIME FRENATE SONO MENO EFFICACI?

Durante le frenate l’auto rallenta per l’attrito che si genera tra la superficie del disco e il materiale d’attrito delle pastiglie. Questo attrito in realtà si suddivide in due tipologie:

  • l’attrito abrasivo che, con la formazione di calore, rompe microscopiche particelle di materiale delle superfici a contatto. In genere le pastiglie cedono prima all’usura rispetto ai dischi poiché una parte di polvere frenante si disperde o si attacca ai cerchi. Un’altra piccola parte, quella non visibile a occhio nudo, si attacca alla superficie del disco. E qui entra in gioco l’attrito aderente;
  • l’attrito aderente si instaura quando la pastiglia trasferisce uno strato molto sottile e uniforme di materiale d’attrito al disco. E’ il processo chiamato “Bedding-in” (letteralmente, assestamento) responsabile di una frenata migliore fino al 20%, poiché l’adesione avviene tra materiali con le stesse caratteristiche, anche se in realtà il disco è di ghisa. È un po’ come accade con le gomme invernali, che catturano la neve con le lamelle per migliorare il contatto con lo strato di neve sull’asfalto.

COME SI FA IL RODAGGIO DI DISCHI E PASTIGLIE NUOVI?

La procedura corretta di rodaggio dei freni è utile da fare soprattutto dopo il montaggio di dischi e pastiglie nuovi, per agevolare il processo di assestamento tra pastiglie e dischi. Normalmente è una procedura di cui si occupa già l’officina, ma non è sempre scontato: per sicurezza chiedete sempre spiegazioni al ritiro dell’auto.

Se invece volete sapere come fare il rodaggio di dischi e pastiglie nuovi, le indicazioni degli esperti sono piuttosto semplici da seguire. Ma fatelo su una strada isolata e con estrema attenzione al traffico e senza arrecare ostacolo agli altri:

  • l’auto deve essere guidata a una velocità moderata (non oltre 50 km/h);
  • i freni devono essere azionati gradualmente per 8-10 volte senza mai fermarsi del tutto, con qualche minuto di pausa tra un azionamento e il successivo;
  • l’utilizzo dei freni deve comunque essere graduale per qualche centinaio di km, al fine di uniformare lo strato di adesione tra disco e pastiglie.

Commenta con la tua opinione

X