Scarsa potenza motore 1.0 VW – Seat – Skoda: causa e soluzione www.jandada.com

Scarsa potenza motore 1.0 VW – Seat – Skoda: causa e soluzione

I problemi di scarsa potenza sui motori 1.0 3 cilindri del gruppo Volkswagen in questo bollettino tecnico: ecco come risolvere

6 Febbraio 2025 - 19:36

Il motore 1.0 MPI a tre cilindri, adottato dal gruppo Volkswagen sui modelli VW Up, Seat Mii e Skoda Citigo, prodotti tra il 2011 e il 2016, ha manifestato problemi di scarsa potenza che possono verificarsi improvvisamente durante guida. Nei prossimi paragrafi, analizziamo le cause e la soluzione commentata in un bollettino tecnico per officine.

CODICI GUASTO CORRELATI AL PROBLEMA

Tra i codici di guasto più frequentemente memorizzati nella centralina delle auto con motore 1.0 del gruppo Volkswagen quando si presenta l’anomalia sono i seguenti:

  • P0010 – Problemi al variatore di fase dell’albero a camme.
  • P0016Sincronizzazione errata tra albero motore e albero a camme.
  • P0088 – Pressione eccessiva nel circuito del carburante.
  • P0341 – Segnale anomalo del sensore di posizione dell’albero a camme.

CAUSE DELLA PERDITA DI POTENZA MOTORE 1.0 VOLKSWAGEN

Il problema principale è legato alla fasatura variabile delle valvole o alla sincronizzazione tra albero motore e albero a camme. Oltre alle tradizionali anomalie nel sistema di trasmissione della cinghia di distribuzione, una delle principali cause individuate riguarda la valvola di pressione dell’olio del comando variabile dell’albero a camme.

Con il tempo, i fori di passaggio per l’olio di questa valvola possono ostruirsi per l’accumulo di residui carboniosi, causando una fasatura difettosa dell’albero a camme e, di conseguenza, una riduzione della potenza del motore.

SOLUZIONE POCA POTENZA MOTORE 1.0 VOLKSWAGEN

La soluzione al problema consigliata dal bolletino tecnico Hella prevede questi passaggi:

  1. Ispezionare la valvola di pressione dell’olio per verificare la presenza di ostruzioni.
  2. Pulire la valvola di pressione dell’olio con prodotti specifici per la rimozione dei residui carboniosi.
  3. Sostituire la valvola se la pulizia non risulta sufficiente o se i danni sono evidenti.
  4. Controllare il foro per l’olio nella testa cilindri per verificare eventuali contaminazioni che possano compromettere il corretto funzionamento del sistema.
  5. Cancellare la memoria errori della centralina con un dispositivo diagnostico.
  6. Effettuare un test su strada per verificare che il problema sia stato risolto.

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