Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla VW Golf 8 1.5 TGI alla VW ID.3
Come cambia il tagliando auto di manutenzione quando si passa da un’auto ICE a una elettrica o ibrida? E’ il focus centrale dell’Indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida 2022 di SicurAUTO.it che, tra gli altri, confronta i piani di manutenzione ordinaria durante i primi 12 anni, di 25 auto tra Elettriche (BEV), Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e “tradizionali” (ICE – Internal Combustion Engine) in vendita in Italia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i tagliandi auto di manutenzione previsti dal Costruttore per la VW Golf 8 1.5 TGI Metano (ICE) e la VW ID.3 (BEV) con le differenze nell’infografica in basso. Questo è uno dei pochi confronti in cui le auto non fanno il tagliando allo stesso intervallo di km. Tutti i ricambi, i controlli e le ore di manodopera per i tagliandi auto dei singoli modelli, applicati dalla rete ufficiale in Italia, SicurAUTO.it li ha ottenuti chiedendoli direttamente alla Casa.
TAGLIANDI AUTO ICE ED ELETTRICHE A CONFRONTO: COME CAMBIA LA MANUTENZIONE?
L’indagine di SicurAUTO.it risponde alle domande sulla manutenzione ordinaria più utili per gli automobilisti e i riparatori alle prese con il passaggio da ICE a BEV. Com’è emerso dall’analisi dei piani di manutenzione ufficiali, i tagliandi possono essere molto più onerosi di quanto non si creda. Quindi, ad esempio, sapere quante ore di manodopera richiedono i tagliandi auto di un modello Mild, Full, Plug-in Hybrid o BEV, e con quale frequenza in anni/km vanno ripetuti, può aiutare sicuramente a fare un acquisto più consapevole. Nell’infografica qui sotto sono raffigurate le differenze nella manutenzione per i primi 12 anni tra VW Golf 8 1.5 TGI (ICE) e VW ID.3 (BEV).
VW GOLF 8 1.5 TGI METANO: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI
La VW Golf 8 1.5 TGI a Metano ha un serbatoio per la benzina di capacità inferiore al limite di 15 litri che permette l’omologazione come veicolo monofuel e quindi gode di maggiori benefici fiscali sul bollo, a differenza della Fiat 500 GPL che abbiamo confrontato con Fiat 500 Hybrid e Fiat 500 elettrica, e della Fiat Panda Natural Power che abbiamo confrontato con la Fiat Panda Hybrid, che invece sono bifuel. La VW Golf 8 ICE deve andare in officina ogni anno o 15 mila km. Le operazioni standard ogni 2 anni prevedono la sostituzione di:
– olio e filtro olio ai tagliandi dispari;
– filtro abitacolo (oppure ogni 60 mila km) e liquido freni ai tagliandi pari;
Meno frequenti invece sono da cambiare:
– filtro aria motore (ogni 4 anni o 90 mila km);
– candele (ogni 4 anni);
– liquido freni (ogni 3 anni o 120 mila km);
Alle sostituzioni si aggiunge sempre un set di 19 controlli vari. Non abbiamo potuto analizzare le ore di manodopera perché Volkswagen Group Italia non ha voluto comunicarle per policy aziendale.
VW ID.3: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI
La VW ID.3, rispetto alla Golf 8 a Metano fa la metà dei tagliandi auto, solamente ogni 2 anni o 60 mila km. Il piano di manutenzione programmata è molto semplice, con la sola sostituzione di filtro abitacolo e liquido freni, in aggiunta a 22 controlli vari. Nessuna sostituzione programmata è prevista per la batteria 12 V o il liquido di raffreddamento, come invece per altre auto elettriche dell’indagine. Anche in questo caso non possiamo dirvi quante ore di manodopera sono necessarie, per l’indisponibilità di Volkswagen Group Italia a comunicarle.
Cosa hanno in comune VW Golf 8 1.5 TGI e VW ID.3?
– filtro abitacolo, liquido freni, controlli vari ai tagliandi pari;
Nell’infografica sotto puoi approfondire in dettaglio i tagliandi di manutenzione in 12 anni di VW Golf 8 1.5 TGI e VW ID.3 e le macro differenze negli interventi e ricambi da sostituire, poiché i controlli ad ogni tagliando sono molteplici e variegati. Mentre un termometro importante sono le ore di manodopera. In rosso sono evidenziati gli interventi non comuni ad entrambi i modelli.
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TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL REPORT
Questo è solo uno degli oltre 40 approfondimenti che compongono il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” realizzato da SicurAUTO.it con il supporto dei nostri sponsor LKQ RHIAG, Arval e Repower.
Il report pubblica originali infografiche con le differenze di manutenzione ordinaria tra 25 vetture elettriche, ibride e tradizionali, nonché dati e analisi inediti grazie alla collaborazione di società leader del settore automotive, tra cui: Europ Assistance, Unipol Sai, McKinsey, Deloitte, GiPA, Axa Partners Italia, Generali, Allianz, CARUSO e Cobat.
Lo studio si arricchisce di interviste esclusive che hanno visto gli esperti di ANFIA, ADIRA, AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI, rispondere alle nostre domande sui trend e le sfide più significative che l’industria automotive sta già affrontando e si ritroverà a fronteggiare nei prossimi anni con la crescente diffusione delle auto connesse ed elettrificate.