Il test dei sistemi infotainment realizzato da Autozeitung dimostra che nessun Brand è perfetto: 7 modelli a confronto
Oggi è davvero difficile acquistare un’auto nuova senza un display e un sistema infotainment con funzioni di connettività. Sempre meno controlli fisici e pulsanti lasciano il posto a comandi vocali, controlli a sfioramento e funzioni attivabili esclusivamente tramite touch screen. Tuttavia, una recente indagine JD Power sulla qualità delle auto nuove, afferma che i problemi all’infotainment sono uno dei maggiori motivi di insoddisfazione dei clienti USA. La rivista tedesca Autozeitung ha messo a confronto 7 Infotainment di auto connesse, per vedere quali sono i progressi della tecnologia e ha fatto delle prevedibili scoperte: le promesse dei Costruttori non sempre si concretizzano in una migliore user experience. Ecco i dettagli del test.
7 SISTEMI INFOTAINMENT PREMIUM NEL TEST DI AUTOZEITUNG
Autozeitung, ha messo alla prova 7 auto di alta gamma dotate di funzioni di connettività, comandi vocali, controlli gestuali, controller a sfioramento e quant’altro. Come abbiamo scoperto in una delle indagini del terzo Report Aftermarket di SicurAUTO.it Auto Connesse ed Elettriche: le opportunità di oggi e domani, molte funzioni avanzate delle auto moderne, sono vincolate ad abbonamenti con costi molto variabili. Le auto valutate dal magazine tedesco sono, in ordine alfabetico:
- Audi A4
- BMW Serie 7
- Mercedes Classe C
- Ora Funky Cat
- Renault Austral
- Tesla Model 3
- VW ID.7
QUALI ASPETTI SONO PIU’ IMPORTANTI NEI SISTEMI INFOTAINMENT
Il test ha analizzato l’efficacia dei comandi touch, vocali e gestuali, oltre a valutare la praticità di volante, climatizzatore e rappresentazione delle informazioni. I colleghi tedeschi si sono focalizzati su aspetti cruciali come:
- la facilità di navigazione nei menu
- l’ergonomia dei pulsanti
- la praticità dei comandi
L’obiettivo di ogni Costruttore dovrebbe essere sempre quello di garantire che l’utilizzo dell’infotainment non diventi uno stress aggiuntivo, assicurare sempre la sicurezza e l’attenzione del conducente sulla strada.
RISULTATI TEST SISTEMI INFOTAINMENT DI AUTOZEITUNG
Il test dei sistemi infotainment ha provato a stabilire quale Casa automobilistica stia guidando l’innovazione in questo campo. I risultati però dimostrano che nessun sistema è perfetto e pro e contro di bilanciano per ogni Brand con i commenti di Autozeitung.
Audi A4
- Pro: “Display piacevolmente analogici, navigazione semplice nel menu e ci sono veri e propri interruttori per le funzioni importanti”
- Contro: “L’assenza di controller e la scarsa comprensione della lingua rendono difficile l’utilizzo durante la guida”
BMW Serie 7
- Pro: “Diverse opzioni operative, elaborazione molto veloce, visualizzazione attraente delle funzioni”
- Contro: “La plancia sembra ordinata, ma gli interruttori mancano di feedback”
Mercedes Classe C
- Pro: “Funzioni chiaramente strutturate e display di grandi dimensioni aiutano, l’eccellente controllo vocale riceve punti per il dialogo uomo-macchina”
- Contro: “I pulsanti capacitivi per gli specchietti e sul volante rendono l’operazione più difficile e la risoluzione del display centrale potrebbe essere maggiore”
Ora Funky Cat
- Pro: “La complessa comprensione del linguaggio è bilanciata da un design della plancia piacevolmente semplice”
- Contro: “Elevata suscettibilità agli errori, navigazione complicata nei menu e scarsa leggibilità”
Renault Austral
- Pro: “Molti pulsanti semplificano le operazioni, tempi di elaborazione fissi e buone rappresentazioni”
- Contro: “L’Assistente Google comprende quasi tutti i comandi, ma l’Austral può implementarne solo alcuni”
Tesla Model 3
- Pro: “Il sistema funziona in modo estremamente veloce, soluzioni innovative facilitano la comprensione, alta risoluzione del display”
- Contro: “A causa delle visualizzazioni e dei menu complessi e dell’enorme riduzione degli interruttori, l’operazione non è sufficientemente mirata al conducente”
VW ID.7
- Pro: “La visualizzazione, le rappresentazioni, gli input vocali e tattili, nonché la struttura del menu, completamente migliorati sono impressionanti”
- Contro: “Alcune visualizzazioni appaiono sovraccariche, gli slider sul volante offuscano l’immagine”.