Fari auto a LED, Xenon e alogeni: le differenze
Scopri le differenze e tutti i segreti sulle Lampadine e i fari Alogene, Xenon e LED nel nostro viaggio presso gli stabilimenti Osram
Quando piove o si percorrono strade buie non c’è niente di più rassicurante di un fascio di luce intenso e profondo che illumina la strada. Ecco perché molti automobilisti scelgono i fari allo Xenon o cambiano le lampadine alogene di serie con altre più prestazionali, talvolta senza conoscere i motivi del perché un faro allo Xenon è migliore di un faro alogeno o perché una lampadina bianca di qualità sia anche più sicura di una standard. Montare una lampadina diversa, come vi mostreremo in questo speciale su fari auto a LED, Xenon e alogeni, è un gioco da ragazzi. Scegliere una lampadina adatta e di qualità non è altrettanto facile senza conoscere tutti i segreti che la sola confezione non può svelare. Quali differenze ci sono tra le lampadine alogene più utilizzate nei fari? Cosa cambia tra i fari allo Xenon e le luci a LED? Ci aiuta a fare chiarezza Arnaldo Agnolon, Sales Channel Manager OSRAM Automotive Aftermarket. Scopri nel video qui sotto qui quali sono le differenze tra i vari fari e come il piccolo filamento influenza la luce emessa dai fari.
LO STRAORDINARIO LAVORO DEL PROIETTORE
Una prima distinzione che bisogna fare e molti automobilisti avranno notato guardando i differenti tipi di fari alogeni delle auto è sicuramente tra fari con parabola riflettente (i più semplici) e quelli con proiettore (i più recenti). Nel primo caso la lampadina non illumina direttamente la strada, ma il fascio luminoso viene amplificato e direzionato dalla parabola riflettente che si trova appena dietro la lampadina. Nel secondo caso, molto diffuso e più compatto, la lampada (sia alogena che Xenon) si trova dietro la lente che fa da proiettore del fascio luminoso. Nei fari alogeni più comuni c’è un’ulteriore distinzione su lampadine auto H7 (che funzionano solo da anabbaglianti) e lampade H4 (che hanno 2 filamenti in un solo bulbo, per anabbaglianti e abbaglianti). E’ facile capire che i fari con le H7 hanno il doppio delle lampadine per le funzioni separate di abbagliante e anabbagliante. Poi ci sono le i fari auto Xenon che producono molta più luce delle lampadine alogene convenzionali e i fari auto a LED, che sempre più spesso sono capaci di variare l’orientamento del fascio in base al raggio di sterzata. Ma non solo, possono illuminare in modo puntuale specifiche zone della strada, ad esempio se viene rilevato un pedone al buio. Come vedremo nei video del nostro viaggio, ci sono le lampadine auto a LED retrofit in sostituzione alle lampadine ad incandescenza originali per le luci accessorie. Una modifica che presto potremo fare in Italia così come è già regolamentata negli USA e in alcuni Paesi europei.
LA “QUALITA'” DELLA LUCE DIPENDE DAL FILAMENTO
Quando ci si trova davanti allo scaffale di un negozio brico a scegliere tra decine di lampadine alogene, prezzo e confezione sembrano quasi sempre molto accattivanti. Ma è importante fare attenzione ai simboli di omologazione delle lampadine auto a LED, alogene e Xenon. Per le lampade alogene, più diffuse, deve essere presente l’indicazione ECE R37, la normativa europea che definisce le caratteristiche costruttive e di funzionamento abbinata al simbolo E seguito dal numero del Paese UE che ha richiesto l’omologazione. Oltre all’omologazione però la qualità garantita da OSRAM passa per 38 controlli su un migliaio di parametri dimensionali, tra geometrici ed elettrici, prima di inscatolare le lampadine. Più i fari hanno una conformazione complessa e più è marcato l’impatto delle tolleranze del filamento sul comfort e la sicurezza di guida. Infatti il lavoro del proiettore è trasformare la luce proveniente da un filo di metallo di pochi millimetri in una superficie orientata per non abbagliare le altre auto e permettere al conducente di vedere anche a 50-70 metri. Per fare questo lavoro straordinario, la posizione del filamento delle lampade alogene deve essere molto precisa, una precisione e qualità di produzione che poi influenza direttamente la durata delle lampadine auto. Dopo aver visto come funzionano i fari alogeni con riflettore e proiettore e le differenze rispetto ai fari auto a LED e allo Xenon, vediamo ora come vengono prodotte le lampade Xenon e LED.
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1) Fari alogeni, a LED e Xenon: le differenze (Home)
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