La scelta del seggiolino non dipende solo dal peso del bambino. Ecco come fare un acquisto sicuro e quale seggiolino auto scegliere
Dopo aver visto come nasce un seggiolino auto sicuro nel reparto crash test, ricerca e sviluppo di Bébé Confort e come viene prodotto un seggiolino di qualità, vediamo ora come e quale seggiolino auto scegliere. Spesso regalare il seggiolino auto a parenti e amici può sembrare un’idea favolosa, ma come si può evitare un acquisto errato? I seggiolini hanno una scadenza? In questo capitolo scopriremo con Francesca Borri, Marketing Manager di Bébé Confort Italia, come evitare che un bambino faccia i capricci quando viaggia nel seggiolino. Dopo un incidente si può continuare ad usare il seggiolino? Scoprilo nel video sotto.
QUALE SEGGIOLINO AUTO SCEGLIERE E QUANDO BISOGNA CAMBIARLO
Nel video sopra abbiamo scoperto quanto può durare un seggiolino di qualità se utilizzato nel modo corretto. Ecco perché la scelta richiede sempre le dovute valutazioni. Provate a immaginare quante volte siete tornati in concessionaria o vi siete seduti al volante dell’auto che vi piaceva prima di fare il passo decisivo. L’acquisto del seggiolino auto è più semplice – a patto di considerare i rischi di un seggiolino economico – ma consigliamo innanzitutto d’informarvi sulle tipologie di installazione che offre la vostra auto e soprattutto su quali sedili è possibile posizionare in sicurezza il seggiolino. Se siete sicuri dell’acquisto è sempre meglio testare il seggiolino prima di comprarlo, montandolo in auto e allacciando il bambino. Potrete accorgervi di eventuali errori più frequenti nell’installazione, ma verificare anche gli aspetti più pratici, come la lunghezza delle cinture di sicurezza, non sempre adeguata su alcune citycar a un montaggio davvero confortevole. Non meno importante è controllare la presenza del portaoggetti nel pavimento dell’abitacolo. In tal caso la gamba di supporto abbinata al sistema ISOFIX potrebbe non essere utilizzabile. E poi non dimentichiamo la sicurezza e l’ergonomia di chi dovrà starci dentro. Ricordate di fare attenzione anche allo spazio per le gambe soprattutto se il bimbo viaggia in senso contrario di marcia. Non sottovalutate le protezioni laterali e la regolazione del poggiatesta e delle cinture di sicurezza. Ora che sappiamo quale seggiolino auto scegliere per il bambino, vediamo qual è il posto più sicuro per installare il seggiolino.