Supermaneggevole e con un motore molto brillante, la cittadina di casa Peugeot vuole sfidare le piccole premium
La Peugeot 107, presentata nel 2005, è stata, insieme alle cugine Citroen C1 e Toyota Aygo l'auto che ha fatto rinascere l'interesse del mercato per le cittadine ultracompatte di 3,5 metri e che ha costretto anche altri costruttori a scendere in campo nella categoria, non ultime Renault e Smart che hanno ridotto le dimensioni loro prodotti Twingo e ForFour per combattere in questo segmento. L'ereda della 107, la nuova 108 si presenta sul mercato con uno stile ispirato alla media di casa, la 308. In particolare lo stile risulta elegante ma con qualche dettaglio dal richiamo sportivo come, ad esempio, la calandra nera con la bordatura cromata all'anteriore o il finto profilo estrattore sul paraurti posteriore. L'obbiettivo di Peugeot con la nuova 108 è quello di entrare in concorrenza con le altre proposte premium del segmento A e con alcuni modelli del segmento B perciò sono molto ampie le possibilità di personalizzazione sia nei colori di alcuni dettagli interni sia per quanto riguarda gli esterni dove sono disponibili diversi kit adesvi. Gli allestimenti disponibili sono tre: Access, Active e Allure (gli ultimi due sono disponibili anche sulla versione con tetto in tela apribile elettricamente denominata 108 Top!). Per quanto riguarda i motori la 108 è anche l'unica tra le 3 cugine ad avere due varianti di motore 1.0 VTi da 68 CV e del 1.2 VTi da 82 CV e ciò proprio per venire incontro ad una clientela premium. Con il motore più piccolo è anche disponibile il cambio robotizzato ETG (un manuale 5 marce elettro-attuato), mentre con il motore più grande si può avere solo la trasmissione manuale a 5 rapporti. Noi abbiamo provato proprio quest'ultima versione nell'allestimento Allure con pacchetto estetico Sport ed in versione 3 porte.
IN OFFICINA – La nuova 108 è lunga 3,47 metri, larga 1 metro e 62 centimetri e alta 1 metro e 46. Il bagagliaio ha una capacità di 196 litri, che scendono a 180 se si sceglie il ruotino di scorta al posto del kit di gonfiaggio mentre ribaltando i sedili posteriori (frazionamento 50/50), si può arrivare sino a 750 litri. Per quanto riguarda il telaio e la scocca la joint-venture PSA-Toyota ha ottenuto un alleggerimento di circa 80 kg rispetto alle versioni precedenti, cosicché la 108 fa registrare un peso di 840 kg. Sul ponte la 108 risulta essere una vettura molto semplice con sospensioni anteriori del tipo Mc Pherson e sospensioni posteriori sono del tipo a ponte torcente. Il 3 cilindri Peugeot ha una cilindrata di eroga 60 kW (82 CV) a 6000 g/minuto con una coppia massima di 118 Nm a 2750 giri/minuto; i valori di alesaggio e corsa sono 75 x 90,5 mm 998 cc. La testata è a quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa e variatore di fase sia all'aspirazione sia allo scarico. Per ridurre le vibrazioni sono presenti un volano bi-massa e dei contralberi. Il controllo livelli si effettua facilmente così come la sostituzione della lampadine; il cofano motore, nella parte interna è verniciato solo con il primer e non con la tinta carrozzeria. La dotazione comprende il TPMS ( obbligatorio sulle vetture nuove a partire dal novembre 2014) per il monitoraggio della pressione pneumatici: il pulsante per il reset si trova nel vano portaoggetti.
INTERNI – Il design dell'abitacolo della 108 è moderno. La selleria è in tessuto caratterizzato da una fantasia Tartan che si ispira vagamente a quella usata classicamente nelle GTI tedesche. Il sedile di guida, regolabile anche in altezza, è comodo e ben sagomato ed ha il poggiatesta integrato. La strumentazione, molto essenziale, è costituita da un tachimetro circolare, che all'interno ospita il display digitale multifunzione e l'indicatore livello carburante; intorno al tachimetro troviamo un contagiri digitale e una serie di spie tra cui quella relativa alla temperatura liquido di raffreddamento. Tutto il gruppo quadro strumenti si muove in maniera solidale al volante regolabile in altezza: un'ottima idea che permette a tutti i guidatori di vedere al meglio tutta la strumentazione. Il climatizzazione è di tipo automatico (optional) e le bocchette dell'aria sono di tipo circolare. La plancia è in materiale rigido rugoso di aspetto gradevole ed è attraversata da una fascia bianca (optional) che, in particolari condizioni di luce, si riflette sui vetri laterali limitando di fatto la visione degli specchi retrovisori; facile raggiungere il pulsante dell'hazard. L'accesso al divano posteriore è complicato solo se si è più alti di un metro e 75; buona nel complesso l'abitabilità per 4 persone.
SU STRADA – La visibilità in marcia e in manovra è molto buona; la telecamera posteriore, ottima, aiuta ulteriormente nelle manovre. Il tre cilindri, complice la leggerezza della vettura, garantisce una brillantezza fuori dal comune per la categoria e ciò nonostante le marce siano anche un po' lunghe per limitare i consumi e le emissioni (dichiarati dalla casa francese i 99 g CO2/km); più che sufficiente la ripresa grazie anche alla buona elasticità del motore. Le ottime prestazioni del propulsore invogliano ad una guida brillante che però mette in evidenza qualche pecca di assetto, con uno smorzamento limitato degli ammortizzatori ed un nervosismo del retrotreno che mal digerisce le sconnessioni ormai sempre più presenti sulle nostre strade; buono invece il comportamento generale ad andature cittadine. Lo sterzo è leggero, ottimo per la città; buona la precisione nei percorsi extraurbani. Dal punto di vista sonoro l'108 risulta coinvolgente soprattutto in accelerazione anche se oltre i 4000 giri il motore inizia farsi sentire davvero troppo . La frizione è molto leggera ma stacca molto in alto; buona la manovrabilità del cambio che però ha innesti un po' lunghi. I freni sono adeguati alle prestazioni della vettura con una buona modulabilità del pedale. I consumi ottenuti nel traffico urbano intenso sono di una media di 7,6 l/100 km, mentre sul misto il consumo si è attestato sui 5,3 l/100 km, più alti di quelli ufficiali (nel misto 4,2 l/100 km).
INFOTAINMENT – La nuova 108 nell'esemplare in prova era dotata di sistema multimediale con display da 7″, 4 altoparlanti, Bluetooth, Aux-in e USB. Buona la qualità audio considerando il livello della vettura: risultano particolarmente efficaci anche le regolazioni di bassi e alti. Sulla versione in prova manca il navigatore (optional). Buona, infine, la qualità audio del sistema vivavoce.
SICUREZZA – La nuova 108 ha ottenuto 4 stelle nel crash test Euro NCAP con una protezione degli adulti e dei bambini pari all'80% e dei pedoni pari al 60%. La dotazione di sicurezza ha ottenuto un punteggio del 56% dovuto principalmente all'assenza su tutti gli esemplari dei dispositivi di frenata automatica (disponibili comunque su richiesta a 500 Euro). Di serie 6 airbag, ABS con REF e AFU e il controllo di stabilità ESC. La versione in prova è dotata anche di limitatore di velocità.
PREZZI – Si parte da 10 mila Euro per la versione di ingresso Access. L'allestimento Active parte da 11 mila 500 Euro mentre l'allestimento Allure, quello della nostra prova, con il motore da 1 litro parte da 12 mila 550 Euro mentre con il 1.2 parte da 13 mila 50 Euro che, con gli optional presenti, vale a dire tema SPORT (490 Euro), decoro interno Porceilaine (110 Euro) accesso keyless e climatizzatore automatico (pacchetto da 800 Euro), diventano, salvo sconti del concessionario, 14 mila 450 Euro.
IN SINTESI
Pro
Grande maneggevolezza, motore brillante, consumi contenuti
Contro
Bagagliaio dal volume contenuto, assetto non all'altezza delle prestazioni del motore durante la guida brillante, frizione migliorabile