Il nostro Esperto ha messo alla frusta la nuova SUV media tedesca: ecco come va
Negli splendidi itinerari del trevigiano che da Ponzano Veneto portano fino alla foresta del Cansiglio a 1200 metri sul livello del mare, abbiamo testato la Porsche Macan, il nuovo SUV sportivo della Casa di Stoccarda, in vendita in Italia dallo scorso aprile. La Macan è proposta in due versioni benzina denominate 3.0 S e 3.6 Turbo con motori biturbo V6 rispettivamente di 3.0 litri (340 CV-250 kW) e 3.6 litri (400 CV- 294 kW) e una 3.0 S diesel equipaggiata da un V6 turbo di 3.0 litri da 250 CV (184 kW). Le dimensioni sono da SUV medio: 4,69 metri la lunghezza, 1,92 la larghezza, 1,62 l'altezza. Il peso a vuoto varia da 1840 a 1925 Kg a secondo delle versioni. La capacità del bagagliaio è 500 L (1500 L con schienali posteriori abbassati).
DESIGN – A prima vista si percepisce subito che la Macan non è una Cayenne un po' più piccola ma rappresenta una gamma con una impronta molto più sportiva e personalizzata. Questa impostazione trova ampia conferma dal comportamento stradale che abbiamo avuto modo di verificare. Il design esterno della Porsche Macan è un piacevole mix di sportività ed eleganza, caratterizzato da un frontale molto aggressivo, una fiancata ben proporzionata e da un posteriore sobrio in cui spiccano i grossi terminali di scarico. Insolito il cofano motore che si estende in parte anche sui parafanghi. Superfluo sottolineare che gli interni, realizzati in materiali pregiati, sono raffinati ed opulenti come ci si aspetta da un prodotto di grande prestigio. L'impostazione stilistica del cruscotto e della consolle centrale ricalca l'architettura già vista su altre Porsche. Eccellente la grafica della strumentazione principale mentre la consolle centrale, di grande effetto scenico, è sovraffollata da troppi pulsanti di non immediata individuazione quando si è alla guida. Piccole e poco visibili le posizioni della leva cambio incise sulla relativa mostrina metallica. Poco male, poichè la selezioni rapporti è ripetuta sul display della strumentazione.
PREZZI – I prezzi di listino partono da 60.985 euro per le versioni 3.0 litri sia benzina che diesel, mentre la 3.6 turbo è commercializzata a 83.387 euro. Molto lungo, come consuetudine della Casa tedesca, l'elenco degli optional a pagamento tra i quali giova citare le sospensioni pneumatiche regolabili (di serie su Macan 3.6 Turbo). Tutti i modelli dispongono di cambio automatico PDK doppia frizione a 7 rapporti e della trazione integrale PTM ( Porsche Traction Management) con ripartizione della coppia tramite frizione a lamelle a controllo elettronico. La Macan Turbo e la Macan S con motori biturbo V6 benzina dispongono anche di variatori di fase all'aspirazione e allo scarico (Vario-Cam Plus). Questo sistema modifica anche l'alzata delle valvole di aspirazione.
AL VOLANTE – Noi abbiamo provato la versione S 3.0 litri V6 benzina il cui motore eroga una coppia max. di 460 Nm a 1450 giri. L'esemplare fornitoci è dotato di sospensioni pneumatiche regolabili PASM il che ci ha consentito di apprezzarne i diversi settaggi in funzione del tipo di fondo stradale. L'erogazione del propulsore è ai massimi livelli con una coppia costante fino a 5000 giri. Notevole anche il sound di scarico senza essere fastidioso. Il cambio PDK a 7 rapporti assicura cambiate molto veloci anche in scalata, sia in automatico che in sequenziale manuale usando i paddle al volante o la leva selettrice sul tunnel. Eccellente e modulabile l'impianto frenante dotato di pinze fisse monoblocco in alluminio anteriori a 6 pistoncini e dischi freno autoventilanti con diametro fino a 360 mm. Le pinze dei freni della Macan S Diesel e della Macan S sono in colore argento, della Macan Turbo in colore rosso. Come optional per tutte le versioni è possibile equipaggiare la Macan con l'impianto frenante in ceramica PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake). I dischi freno in carboceramica anteriori hanno un diametro di 396 mm e uno spessore di 38 mm mentre quelli posteriori hanno diametro è di 370 mm e uno spessore di 30 mm. Difficile trovare pecche sul comportamento stradale della Macan: feeling notevole, tenuta di strada, handling, grip da vera sportiva, specie selezionando la modalità Sport Plus. I nuovi pneumatici Michelin Latitude Sport 3, espressamente realizzati per Macan, sono a misura differenziata tra avantreno e retrotreno, con cerchi da 18 ” di serie sui modelli S benzina e diesel, da 19″ sulla Turbo 3.6. Optional i cerchi da 21″. Per la versione 3.0 S benzina la Casa dichiara un consumo di 11,6 L/100 Km nel ciclo urbano e di 7,6 l/100 Km in quello extraurbano. Sulla Turbo 3.6 si passa rispettivamente a 11,8 L/100 km e 7,8 L/100 Km. Ovviamente la 3.0 S diesel ottiene i migliori risultati con 6,9 L/100 Km nell'urbano e 5,9 nell'extraurbano. Le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 212, 216 e 164 g/km.
PORSCHE STABILITY MANAGEMENT – Il PSM è un sistema di regolazione elettronica per stabilizzare la vettura in situazioni limite di guida dinamica e per aumentare la sicurezza di marcia. Appositi sensori rilevano costantemente direzione e velocità di marcia, velocità d'imbardata e di accelerazione trasversale della vettura. Se necessario, il PSM interviene con azioni mirate frenando le singole ruote per stabilizzare la vettura. Inoltre, in caso di brusco rilascio dell'acceleratore, il PSM predispone il sistema frenante ad una maggiore prontezza di frenata per raggiungere la massima potenza frenante più velocemente in caso di frenata. Di serie in tutti i modelli Macan.
SICUREZZA – Tutti i modelli Macan dispongono, di serie, di airbag full-size per guidatore e passeggero e di un sistema di protezione contro gli impatti laterali, il Porsche Side Impact Protection System (POSIP). Questo sistema è composto da airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag a tendina lungo l'intera area del tetto e dei finestrini laterali ( al montante anteriore a quello posteriore), e da barre trasversali contro l'impatto laterale nelle porte. Come optional sono disponibili airbag laterali zona torace per i sedili posteriori. 2 sensori supplementari collocati nella zona del paraurti riconoscono un possibile impatto frontale mentre speciali sensori della velocità riconoscono un imminente rischio di ribaltamento attivando gli airbag a tendina e i pretensionatori.
IL PASM – Per assicurare in tutte le condizioni un comfort elevato e una eccellente dinamica di guida, sono disponibili le sospensioni pneumatiche PASM (Porsche Acitive Suspension Management). Con tale sistema la vettura è più bassa di 15 mm rispetto alla versione con sospensioni convenzionali a molle elicoidali, con evidenti vantaggi aerodinamici. Il PASM è un sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori che agisce in modo attivo e costante sulla forza di smorzamento in funzione delle condizioni della strada e dello stile di guida. In caso di guida particolarmente dinamica, con fasi di forte accelerazione e frenata o su terreni fuoristrada, si possono verificare normali fenomeni di rollio. In queste circostanze, il PASM interviene, riducendo i movimenti della carrozzeria. É possibile selezionare 3 diverse modalità: «Comfort», «SPORT» e «SPORT PLUS». Nell'assetto per fuoristrada, la vettura è impostata a 40 mm sopra l'assetto normale, nell'assetto ribassato 10 mm sotto. Per consentire comode operazioni di carico e scarico è disponibile il pratico assetto di carico. Selezionando questo livello tramite un tasto nel vano bagagli, solo la parte posteriore è ribassata di 40 mm rispetto all'assetto normale.
IL PTV PLUS -(Porsche Torque Vectoring Plus) è un sistema opzionale che incrementa la dinamica e la stabilità di guida. Questo sistema agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori e si avvale di un differenziale posteriore a controllo elettronico. In fase di sterzata, la ruota posteriore interna alla curva subisce una leggera frenata in base alla situazione. In questo modo, la ruota posteriore esterna alla curva acquista una maggiore trazione, favorendo un movimento rotatorio aggiuntivo nella direzione impostata. L'effetto: sterzate dirette e dinamiche e tanto divertimento in curva. Alle basse e medie velocità, il PTV Plus aumenta nettamente l'agilità e la precisione di sterzata. In caso di guida veloce in curva e di pattinamento delle ruote, il differenziale posteriore assicura maggiore stabilità di guida. Anche su terreni con diverso coefficiente di attrito, sul bagnato e sulla neve, il sistema esprime i suoi punti di forza in tema di stabilità di guida. Opzionale per tutti i modelli Macan.
Desiderate percorrere strade, che in realtà non lo sono affatto? Mediante un tasto posto nella consolle centrale si può impostare la Macan nella modalità Offroad in modo che tutti i principali sistemi passino ad un programma per fuoristrada orientato alla trazione. Le sospensioni pneumatiche opzionali incluso PASM impostano automaticamente l'assetto per fuoristrada. Anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), opzionale, e il Porsche Stability Management (PSM), di serie, si adeguano perfettamente all'impiego su fuoristrada migliorando la guida e la sicurezza. Inoltre, il PTM, di serie, ripartisce la forza motrice tra asse anteriore e asse posteriore in modo completamente variabile, se necessario anche fino al 100%. Per una trazione e una sicurezza di marcia decisamente più elevate.
PORSCHE HILL CONTROL – Mediante un pulsante posto nella consolle centrale si attiva l'ausilio alla marcia in discesa PHC, che consente di mantenere costante la velocità in discesa. Può essere impostata una velocità fra 3 e 30 km/h. Di serie in tutti i modelli Macan.
PACCHETTO SPORT CHRONO – Il pacchetto Sport Chrono completa il cruscotto con un cronometro dotato di indicatore analogico e digitale. L'indicatore di performance nel PCM segnala, ad esempio, il tempo totale sul giro, il tratto percorso del giro in corso e i tempi in pista ottenuti. I valori relativi ad accelerazione trasversale e longitudinale possono essere visualizzati sotto forma di grafica G-Force sullo schermo a colori della strumentazione. La consolle centrale include anche il tasto SPORT PLUS, che attiva la modalità SPORT PLUS: il motore diventa ancora più pronto e il Porsche Traction Management (PTM) ha un'impostazione ancora più sportiva. Le vetture con Porsche Active Suspension Management (PASM) passano alla modalità SPORT PLUS: gli ammortizzatori diventano più rigidi, la sterzata più diretta. Nella modalità SPORT PLUS, il PSM interviene più tardi favorendo una maggiore dinamica longitudinale e trasversale. I tempi di cambiata del PDK si accorciano e le cambiate diventano più sportive. Le sospensioni pneumatiche, opzionali, impostano l'assetto ribassato. La funzione «Launch Control» offre l'accelerazione ottimale in partenza da fermo. Opzionale per tutti i modelli Macan.
Per quanto riguarda il sistema audio, sono ben tre gl'impianti disponibili, tutti di alto livello. Sulle Macan 3.0 S sia benzina che diesel è fornito di serie il sistema CDR Plus con 11 altoparlanti e potenza di 235 w. Sulla versione 3.6 Turbo l'impianto di serie è il Bose con 14 altoparlanti, 545w, amplificatore a 9 canali. Questo sistema è optional sui modelli 3.0 litri. Infine, optional per tutte le versioni, l'impianto Burmester High-End con 16 altoparlanti, 16 canali amplificatore classe D 300w.