Alfa Romeo Giulia

Berline Medie: tutte i crash test
2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
8 Settembre 2016 - 10:22

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

98 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo dell'Alfa Romeo Giulia resta stabile e subisce pochissime deformazioni nel crash test frontale offset. Le ginocchia del pilota e del passeggero sono state ben protette, Alfa Romeo ha dimostrato anche la validità della protezione per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la Giulia ha ottenuto il massimo dei punti, proteggendo ottimamente conducente e passeggero di bassa statura. Anche nel crash test laterale col carrello ha ottenuto il massimo dei voti, nel più severo test laterale del palo la protezione del torace resta accettabile. Tutti i posti a sedere garantiscono un valido supporto per evitare colpi di frusta in caso di tamponamento. Alfa Romeo Giulia è equipaggiata del sistema AEB a bassa velocità, tutti i test sono stati superati a pieni voti.

PROTEZIONE BAMBINI In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini il posto posteriore centrale è stato ritenuto non idoneo a ospitare seggiolini universali.

PROTEZIONE PEDONI Il paraurti e il bordo anteriore del cofano proteggono in maniera eccellente il ginocchio e il bacino del pedone. Buono l'assorbimento della zona centrale del cofano. Mano a mano che ci si avvicina ai bordi laterali e posteriori la protezione va calando. Giulia è equipaggiata della frenata autonoma per i pedoni. Il sistema si è ben comportato nella verifica in pista.

SAFETY ASSIST La dotazione standard dell'Alfa Romeo Giulia prevede il sistema AEB per l'alta velocità, che si comporta bene nei test in pista. Di serie anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia e gli avvisi per le cinture slacciate. Standard anche il limitatore di velocità, che tuttavia non riceve alcun punteggio in quanto è troppo difficile inserirlo, specialmente in movimento.

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