Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
98 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
69 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
60 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo dell'Alfa Romeo Giulia resta stabile e subisce pochissime deformazioni nel crash test frontale offset. Le ginocchia del pilota e del passeggero sono state ben protette, Alfa Romeo ha dimostrato anche la validità della protezione per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la Giulia ha ottenuto il massimo dei punti, proteggendo ottimamente conducente e passeggero di bassa statura. Anche nel crash test laterale col carrello ha ottenuto il massimo dei voti, nel più severo test laterale del palo la protezione del torace resta accettabile. Tutti i posti a sedere garantiscono un valido supporto per evitare colpi di frusta in caso di tamponamento. Alfa Romeo Giulia è equipaggiata del sistema AEB a bassa velocità, tutti i test sono stati superati a pieni voti.
PROTEZIONE BAMBINI In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini il posto posteriore centrale è stato ritenuto non idoneo a ospitare seggiolini universali.
PROTEZIONE PEDONI Il paraurti e il bordo anteriore del cofano proteggono in maniera eccellente il ginocchio e il bacino del pedone. Buono l'assorbimento della zona centrale del cofano. Mano a mano che ci si avvicina ai bordi laterali e posteriori la protezione va calando. Giulia è equipaggiata della frenata autonoma per i pedoni. Il sistema si è ben comportato nella verifica in pista.
SAFETY ASSIST La dotazione standard dell'Alfa Romeo Giulia prevede il sistema AEB per l'alta velocità, che si comporta bene nei test in pista. Di serie anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia e gli avvisi per le cinture slacciate. Standard anche il limitatore di velocità, che tuttavia non riceve alcun punteggio in quanto è troppo difficile inserirlo, specialmente in movimento.