Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
75 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI Buona la resistenza dell'abitacolo nel crash test offset per la BMW X5. Buona la protezione delle ginocchia, nonostante l'incorretta apertura dell'airbag per le ginocchia del conducente. La zona è stata penalizzata, inoltre non è stato richiesto a BMW la validità del risultato per persone di diversa statura. Per questo la valutazione di ginocchia e femori è stata declassata a scarsa. La protezione nel crash test frontale pieno è accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la compressione del torace è di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti gli occupanti. Il sistema AEB si comporta bene negli scenari a velocità cittadina.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale i bambini sono protetti in maniera adeguata, nel test laterale è stato raggiunto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Solamente un seggiolino del gruppo I ha dato problemi di installazione sulla terza fila di sedili, tutti gli altri sono stati montati senza problemi.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Grazie al cofano attivo la protezione della testa del pedone è ben protetta, in quasi la totalità delle zone di contatto. Troppo rigido per il bacino il bordo del cofano. Il sistema di frenata autonoma si è comportato in maniera ottima per i test su pedoni e ciclisti, anche con scarsa illuminazione.
SAFETY ASSIST Tutte le BMW X5 sono dotate degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti. Il sistema AEB si comporta bene nei test a velocità extraurbane. La telecamera frontale fa funzionare il mantenitore della corsia e l'avviso sui limiti di velocità, per impostare correttamente il limitatore di serie.