Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
17.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
30.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
13.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
*PERICOLO DI LESIONI LETALI NEL CRASH TEST LATERALE
Peggiora il risultato della serie precedente… Scarsa la protezione degli occupanti e dei pedoni, appena sufficiente quella dei bambini.
Analisi crash test Frontale
Nonostante l'immobilità del volante e la stabilità della pedaliera la Matiz fa male. Il perchè è da attribuire al sistema di ritenuta del pilota: cintura troppo oppressiva e la seduta del sedile che cede. L'ultima crea non pochi problemi alle gambe, visto che fa letteralmente distruggere il cruscotto con le medesime al pilota.
Analisi crash test Laterale e Palo
La precedente matiz faceva poco, questa fa ANCORA MENO. Gravissimi danni in vista per le costole, i quali possono ferire letalmente il pilota.