Crash Test Chevrolet Matiz

Utilitarie: tutte i crash test
2005

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

di 
12 Ottobre 2005 - 07:22

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

17.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

30.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

13.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

*PERICOLO DI LESIONI LETALI NEL CRASH TEST LATERALE

Peggiora il risultato della serie precedente… Scarsa la protezione degli occupanti e dei pedoni, appena sufficiente quella dei bambini.

Analisi crash test Frontale

Nonostante l'immobilità del volante e la stabilità della pedaliera la Matiz fa male. Il perchè è da attribuire al sistema di ritenuta del pilota: cintura troppo oppressiva e la seduta del sedile che cede. L'ultima crea non pochi problemi alle gambe, visto che fa letteralmente distruggere il cruscotto con le medesime al pilota.

Analisi crash test Laterale e Palo

La precedente matiz faceva poco, questa fa ANCORA MENO. Gravissimi danni in vista per le costole, i quali possono ferire letalmente il pilota.

Commenta con la tua opinione

X