Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
59 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
74 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
55 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
29 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Il risultato vale per le tre vetture Citroen Nemo, Fiat Fiorino Qubo, Peugeot Bipper. Sono lo stesso mezzo venduto con tre marchi diversi.
Protezione crash test Adulti
La cellula abitativa rimane stabile durante l'impatto frontale. Strutture rigide sotto la plancia mettono a rischio le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del torace è accettabile, buona la protezione del resto del corpo. Il test del palo non è stato eseguito per la mancanza degli airbag per la protezione della testa, quindi non è stato attribuito nessun punteggio per questo test. Protezione nulla dal colpo di frusta nei tamponamenti.
Protezione crash test Bambini
Entrambi i piccoli siedono su un seggiolino frontemarcia ancorato al sistema ISOFIX. Nell'impatto frontale e in quello laterale le teste dei bambini sono state ben controllate nei movimenti. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia l'informazione dello stato d'attivazione non è ben chiaro.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il paraurti, abbastanza buono il bordo del cofano, e ben messa anche la zona d'impatto della testa del bambino. Purtroppo la zona della testa dell'adulto è abbastanza aggressiva.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
L'ESP non è disponibile in nessuna versione del Nemo (diversamente il Fiat Fiorino Qubo lo offre come optional). Segnalazioni per le cinture di serie per gli occupanti anteriori.