Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
58 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
Questa valutazione di sicurezza nel crash test Euro NCAP si riferisce alla versione base della Citroen C5 Aircross 2019. Mentre per le auto dotate del pacchetto opzionale Pack Safety 5* è da considerarsi la valutazione con SAFETY PACK che trovate qui.
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Citroen C5 Aircross resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori per gli occupanti. Gravi le sollecitazioni sulla tibia sinistra del conducente. Nel crash test frontale pieno la decelerazione della testa del passeggero posteriore è di media entità. Generalmente buona invece la protezione del pilota. Massimo punteggio nel crash test laterale che simula uno speronamento, pressione media sul torace invece nel severo test del palo. La prevenzione dal colpo di frusta è buona, per tutti gli occupanti. Il sistema base di frenata autonoma si comporta generalmente bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Buona la protezione nei crash test dinamici per entrambi i bambini. Presente di serie per la C5 Aircross 2019 la disattivazione dell’airbag del passeggero. Tutti i seggiolini della verifica di compatibilità sono stati installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Generalmente buona o accettabile l’area di impatto del ginocchio e del bacino del pedone investito. Troppo rigide le zone di contatto della testa in corrispondenza del bordo inferiore e laterale del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma AEB riconosce i pedoni nella sua configurazione standard, tuttavia potrebbe funzionare meglio. La valutazione nei test su pista è mediocre.
SAFETY ASSIST
Tutte le Citroen C5 Aircross sono equipaggiate degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti. Di serie anche il limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale. Il mantenitore della corsia di marcia ben si comporta nel test di verifica. Migliorabile la frenata autonoma AEB in configurazione base nei test ad alta velocità.