Crash Test Fiat Grande Punto

Utilitarie: tutte i crash test
2005

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

di 
14 Luglio 2005 - 14:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

33.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

35.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

19.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

La nuova utilitaria made in Italy garantisce un ottima protezione in tutti i tipi di impatto. Lodevoli le 3 stelle per l'impatto su pedone, un risultato ottenuto finora da un ristretto numero di auto.

Analisi crash test Frontale

La robustissima struttura non cede nemmeno di un millimetro. Unendo la scocca ad un sistema di ritenuta eccellente si ha un ottima protezione per gli occupanti. Piccolissimi graffi alle ginocchia e una leggerissima compressione dei toraci dimostrano il lavoro fatto per rendere sicura la piccola torinese. Degna di nota la misurazione del vano porta, deformato di 0mm dopo l'impatto. Ottimo il volante che non arretra e si alza solo di 16mm. La pedaliera è praticamente immobile.

Analisi crash test Laterale e Palo

La protezione in entrambi i test è quasi ottima. Inavvertibili pressioni coinvolgono il torace nel test del carrellino. Nell'impatto al palo l'airbag a tendina ha avuto un piccolo problema di gonfiaggio: si è intrappolato leggermente sul rivestimento del montante. Però alla fine tutto si è risolto per il meglio.

Commenta con la tua opinione

X