Crash Test Fiat Multipla

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2001

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

di 
21 Novembre 2001 - 16:59

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

19.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

13.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori

La Multipla non fornisce assolutamente una buona protezione nella prova frontale, si riprende nel crash test laterale dove ottiene un buon punteggio in linea con le altre concorrenti. Peccato che in casa Fiat si sia lavorato poco sulla protezione frontale.

Analisi crash test Frontale

La testa urta in modo violento il volante e la plancia, i toraci sono strattonati dalle cinture, le gambe sono mal protette.

Analisi crash test Laterale

La protezione offerta stupisce poiché conquistata da un'auto senza sidebag.

Commenta con la tua opinione

X