Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
79 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità automatico
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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Protezione adulti
La struttura della Ford S-MAX ha retto bene all'impatto frontale offset. Tutte le zone critiche degli occupanti sono state ben protette, comprese ginocchia e femori. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota donna è accettabile, quello del passeggero donna posteriore è mediocre. Massimo punteggio per i due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori. I passeggeri posteriori, compresi quelli della terza fila non sono protetti in caso di tamponamento. Solo optional il sistema AEB per le velocità cittadine.
Protezione Bambini
Il bambino di 18 mesi ottieme il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni riceve una trazione di medio/alta intensità sul collo nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è correttamente disinseribile. Tutti i seggiolini della verifica previsti per la monovolume sono stati correttamente installati.
Protezione Pedoni
Molto buona la protezione offerta a gambe e bacino, solo la zona esterna del parabrezza ferisce la testa del pedone adulto.
Safety Assist
Tutte le Ford S-MAX sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Disponibile in opzione il mantenitore attivo per la corsia di marcia, prevista la presenza del dispositivo su oltre la metà delle vetture vendute. Optional, ma ampiamente presente, il limitatore di velocità che riconosce il limite tramite una telecamera, il conducente può quindi utilizzare il limitatore automatico. Il sistema di frenata autonoma AEB è optional.