Crash Test Ford S-MAX

Grandi Monovolume: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
6 Dicembre 2015 - 10:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

79 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatore di velocità automatico
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Protezione adulti

La struttura della Ford S-MAX ha retto bene all'impatto frontale offset. Tutte le zone critiche degli occupanti sono state ben protette, comprese ginocchia e femori. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota donna è accettabile, quello del passeggero donna posteriore è mediocre. Massimo punteggio per i due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori. I passeggeri posteriori, compresi quelli della terza fila non sono protetti in caso di tamponamento. Solo optional il sistema AEB per le velocità cittadine.

Protezione Bambini

Il bambino di 18 mesi ottieme il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni riceve una trazione di medio/alta intensità sul collo nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è correttamente disinseribile. Tutti i seggiolini della verifica previsti per la monovolume sono stati correttamente installati.

Protezione Pedoni

Molto buona la protezione offerta a gambe e bacino, solo la zona esterna del parabrezza ferisce la testa del pedone adulto.

Safety Assist

Tutte le Ford S-MAX sono equipaggiate di ESC e degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Disponibile in opzione il mantenitore attivo per la corsia di marcia, prevista la presenza del dispositivo su oltre la metà delle vetture vendute. Optional, ma ampiamente presente, il limitatore di velocità che riconosce il limite tramite una telecamera, il conducente può quindi utilizzare il limitatore automatico. Il sistema di frenata autonoma AEB è optional.

Commenta con la tua opinione

X