Protezione Adulti
L'impatto frontale è stato superato in maniera egregia dalla scocca della Mondeo, con i passeggeri ben protetti, anche se di corporatura differente dalla media. La protezione del torace nel crash test laterale col carrello è accettabile, nel più severo test del palo è mediocre. Tutti i posti a sedere offrono una buona prevenzione dal colpo di frusta. Disponibile in opzione un sistema di frenata autonoma a bassa velocità.
Protezione Bambini
Protetto in maniera ottima il bambino di 18 mesi seduto sul seggiolino contromarcia. Il bambino di 3 anni subisce un'eccessiva trazione sul collo. L'airbag del passeggero è disattivabile ed è ben segnalato al pilota dalla strumentazione. Installabili tranquillamente i seggiolini della verifica, ad eccezione di quelli di gruppo II/III universali nel sedile posteriore centrale. I seggiolini universali da ancorare con le cinture non si devono utilizzare nel caso in cui sui sedili posteriori siano presenti le cinture gonfiabili disponibili come optional.
Protezione Pedoni
Massimo punteggio per la zona del paraurti, nessun punto invece per il bordo del cofano. La superficie di contatto con la testa è generalmente buona, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza. Disponibile come opzione un sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni e altri soggetti vulnerabili.
Safety Assist
Tutte le Mondeo sono dotate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate anteriori e posteriori. Optional, ma presente sulla maggioranza del venduto un mantenitore della corsia di marcia. Una telecamera informa il pilota sul limite di velocità vigente sulla strada e lo informa, con la possibilità di inserire adeguatamente il limitatore di velocità. Disponibile in opzione un dispositivo di frenata autonoma per le basse e le alte velocita.