Honda CR-V 2019

Grandi SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
27 Febbraio 2019 - 10:45

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI L’abitacolo della Honda CR-V resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a femori e ginocchia, anche per persone di differente statura. Il passeggero ottiene il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno la protezione dei toraci degli occupanti e del collo del passeggero posteriore sono comunque accettabili. Ottimo il crash test laterale con speronamento, nel più severo test del palo la pressione sul torace è di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, tuttavia la geometria dei poggiatesta posteriori è stata giudicata insufficiente. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta negli scenari cittadini.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una tensione di media entità. Ottima la protezione di entrambi i bambini nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile, con chiare indicazioni agli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica di installazione hanno preso posto a bordo della CR-V.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Ottima la protezione delle ginocchia, troppe zone rigide invece a contatto con il bacino del pedone. Generalmente buona la zona d’impatto della testa, ad eccezione dei rigidi montanti laterali del parabrezza.Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nel riconoscimento dei pedoni, molte criticità invece per quanto riguarda i ciclisti. Il sistema riconosce i pedoni anche con scarsa luminosità ambientale

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma della Honda CR-V si comporta bene anche negli scenari di guida extraurbana. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia funziona correttamente. La telecamera riconosce anche i segnali di limite di velocità, per permettere di inserire manualmente il limitatore. Di serie anche gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere.

Commenta con la tua opinione

X