Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
88 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Hyundai Santa Fe resta integro nel crash test offset. Buona la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Buona la prestazione nel crash test pieno, per entrambi gli occupanti. Nel crash test laterale la protezione è ottima, tuttavia l'airbag a tendina si è incastrato nel rivestimento del montante C, non gonfiandosi adeguatamente. Inoltre sembra che il sacco si sia strappato durante il crash test. Hyundai ha già avviato una campagna di richiamo per ovviare al problema. In un secondo test laterale il sacco non si è strappato, ma non si è gonfiato correttamente sulla terza fila di sedili, per questo è stata applicata una penalità sul punteggio della testa nei due test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, sui posti posteriori è insufficiente. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI Buoni i risultati nel crash test frontale e in quello laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Hyundai Santa Fe sono stati correttamente installati a bordo nella verifica.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Generalmente buona la protezione del pedone investito, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema AEB si comporta in maniera adeguata nei confronti dei pedoni, mediocre la prestazione con i ciclisti.
SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma si comporta bene negli scenari extraurbani. Il sistema di mantenimento di corsia si comporta bene nei test di verifica. Il limitatore di velocità è impostabile e sono presenti gli avvisi per le cinture slacciate di tutti i posti.