Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
62 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
60 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI Buona la tenuta dell'abitacolo della Kona nel crash test offset, Solo 0,1 punti la separano dal massimo punteggio, che è stato ottenuto invece nel crash test frontale pieno. Il crash test laterale è stato superato a pieni voti, il severo test del palo ha visto una protezione accettabile sul torace. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriore nel tamponamento, i posti posteriori si sono comportati peggio. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo in opzione, quindi nonostante il suo buon comportamento non è stato incluso nella valutazione.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione dei bambini è generalmente buona. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni sprofonda nell'airbag a tendina, andando a toccare la portiera. L'airbag del passeggero è disattivabile. Il posto posteriore centrale non ha permesso l'installazione di alcuni seggiolini universali.
PROTEZIONE PEDONI Alcune zone del paraurti e del bordo del cofano possono creare lievi problemi in casi di investimento. La zona del cofano protegge in maniera accettabile. Troppo rigidi i montanti e il bordo del parabrezza.
SAFETY ASSIST Tutte le Hyundai Kona sono dotate degli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti, dell'avviso dell'uscita dalla corsia di marcia e del limitatore di velocità manuale. Solamente optional il sistema di frenata autonoma.