Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
97 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
56 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La vettura è dotata di sistema PRE-SAFE, ma nel test è stato disattivato. Buona la protezione generale degli occupanti, anche per persone di stature diverse, come dimostrato da Mercedes. Ottimo il test laterale del carrello, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona anche la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Buona la protezione di entrambi i bambini nei due crash test. L'airbag si disattiva solamente con i seggiolini originali Mercedes, quindi il sistema non è stato valutato. Chiaramente spiegato il pericolo dell'airbag del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
Molto bene il paraurti e la zona dove un bambino va a battere la testa.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Classe B offrono di serie ESC e avvisatori per tutte le cinture di sicurezza. E' disponibile in opzione anche un limitatore di velocità.