Protezione Adulti
L'abitacolo della Mini regge bene l'impatto frontale. Mini ha dimostrato che la buona protezione offerta alle ginocchia è valida anche per persone con corporatura diversa. Nell'impatto laterale col carrello la spinta non è stata diretta sulle costole, ma su una parte del manichino non esistente nel corpo umano, che ha ridotto il carico sul torace. E' stata assegnata una penalità, da buona la protezione è stata degradata a mediocre. Il carico sull'addome è abbastanza elevato. Nel crash test laterale del palo la protezione del torace e dell'addome è stata accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sia per i posti anteriori che per quelli posteriori. E' disponibile come optional un sistema di frenata autonoma a basse velocità.
Protezione Bambini
Nell'impatto frontale, il bambino di 18 mesi seduto in un seggiolino contromarcia, fissato al veicolo con le cinture di sicurezza, ha registrato una pressione sul torace di media entità. Il bambino di 3 anni ha registrato pressioni elevate su torace e collo. L'airbag del passeggero è disinseribile, ma lo stato di attivazione non è segnalato al pilota, quindi il sistema non è stato valutato. Tutti i seggiolini sono stati installati correttamente, ad eccezione del Maxi-Cosi Cabriofix. Il seggiolino si installa correttamente sul sedile posteriore, ma non mancano le difficoltà a causa del poco spazio. Il sedile del passeggero regolabile in altezza è disponibile come optional, senza questa dotazione installare il sedile richiede troppe azioni difficili e scomode.
Protezione Pedoni
La Mini Cooper è dotata di un cofano attivo. Il sistema funziona correttamente ed è stato testato in posizione regolarmente alzata. La protezione offerta alle gambe è buona, tuttavia il bordo del cofano anteriore è troppo rigido per proteggere il bacino. I risultati della testa sono molto buoni, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza.
Safety Assist
Le Mini sono equipaggiate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate anteriori e posteriori. Optional il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma