Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
76 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
85 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Audi Q3 resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione per le ginocchia per gli occupanti anteriori, anche per persone con corporatura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota e del passeggero posteriore sono protetti in maniera accettabile. Sia nel crash test laterale che nel severo test del palo è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona anche la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma sia comporta bene nei test di verifica a velocità cittadine.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale i bambini sono protetti in maniera adeguata, nel test laterale è stato raggiunto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica di installazione hanno preso correttamente posto all'interno dell'abitacolo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La zona dei montanti del parabrezza resta troppo rigida, generalmente buona la superficie del cofano. La protezione del bacino è mista. Decisamente buono l'intervento del sistema di frenata autonoma per ciclisti e pedoni, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
SAFETY ASSIST Tutte le Audi Q3 sono dotate degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti, del sistema AEB che funziona bene nei test ad alta velocità e del sistema di mantenimento di corsia che interviene anche nelle situazioni di emergenza. Inoltre è di serie anche il limitatore di velocità importabile dal pilota.