Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
54 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
63 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
Questa valutazione di sicurezza nel crash test Euro NCAP si riferisce alla versione base della DS 3 Crossback 2019. Mentre per le auto dotate del pacchetto opzionale DS Drive Assist è da considerarsi la valutazione con SAFETY PACK che trovate qui.
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della DS 3 Crossback resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente. Qualche punto viene perso solamente per le tibie di pilota e passeggero. Nel Crash test frontale pieno, i manichini donna subiscono una pressione accettabile sul torace. Il collo del passeggero posteriore subisce una bassa sollecitazione. Massimo punteggio nei due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta, su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma opzionale si comporta bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il collo del bambino di 6 anni subisce una trazione di media entità. Accettabile invece la sollecitazione sulla testa. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disinstallabile. Tutti i seggiolini previsti per la DS 3 Crossback sono installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Generalmente buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Alcuni problemi sono stati riscontrati sui bordi del parabrezza. Massimo punteggio per bacino e ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni opzionale si comporta bene nei test di verifica. Il riconoscimento dei ciclisti non è valutato, in quanto disponibile solo con un ulteriore sovrapprezzo.
SAFETY ASSIST
Tutte le DS 3 Crossback sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Tuttavia sui sedili posteriori non è presente il riconoscimento del sedile occupato. Una telecamera riconosce il limite di velocità vigente e lo segnala al guidatore, permettendogli di impostare il limitatore di velocità. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma presente nel pacchetto opzionale ottiene un giudizio accettabile nei test su pista ad alta velocità.