Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità automatico
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
Questa valutazione di sicurezza nel crash test Euro NCAP si riferisce alle DS 3 Crossback dotate dell’optional DS Drive Assist, che prevede il sistema di frenata autonoma. Le DS 3 Crossback standard sono valutate nella scheda della VERSIONE BASE che trovate qui.
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della DS 3 Crossback resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente. Qualche punto viene perso solamente per le tibie di pilota e passeggero. Nel Crash test frontale pieno, i manichini donna subiscono una pressione accettabile sul torace. Il collo del passeggero posteriore subisce una bassa sollecitazione. Massimo punteggio nei due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta, su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma non è fornito dalla versione base, quindi non è incluso nella valutazione complessiva.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il collo del bambino di 6 anni subisce una trazione di media entità. Accettabile invece la sollecitazione sulla testa. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disinstallabile. Tutti i seggiolini previsti per la DS 3 Crossback sono stati installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Generalmente buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Alcuni problemi sono riscontrati sui bordi del parabrezza. Massimo punteggio per bacino e ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni è disponibile in un pacchetto opzionale, quindi non è valutato.
SAFETY ASSIST
Tutte le DS 3 Crossback sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Tuttavia sui sedili posteriori non è presente il riconoscimento del sedile occupato. Una telecamera riconosce il limite di velocità vigente e lo segnala al guidatore, permettendogli di impostare il limitatore di velocità. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma è solamente optional.