Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
61 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato passeggero
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag laterali torace posteriori
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Ford Explorer non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, nonostante sia presente l’airbag per le ginocchia solo sul lato passeggero. Tuttavia l’ispezione post-test ha messo in luce alcune strutture che potrebbero ferire persone di statura differente dalla media. Per questo è applicata una penalità, facendo passare il risultato a mediocre per femori e ginocchia. Mediocre anche la protezione del torace per il passeggero posteriore nel crash test frontale pieno. Massimo punteggio nel test laterale, nel più severo test del palo la pressione sul torace è di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile automaticamente per permettere l’utilizzo di un seggiolino contromarcia. Presenti gli ancoraggi i-Size anche sulla terza fila di sedili. Tuttavia alcuni problemi sono stati riscontrati proprio nella terza fila per l’installazione dei seggiolini.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Generalmente buona la protezione offerta alla testa sulla zona del cofano. Buona o accettabile quella per le ginocchia, troppo rigido il bordo anteriore sulle zone esterne dove va a impattare il bacino. Il sistema di frenata autonoma si comporta generalmente bene con i pedoni, mediocre la performance con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Ford Explorer sono equipaggiate con il limitatore di velocità, basato sul riconoscimento dei segnali stradali e sulla cartografia del navigatore. Il matenitore di corsia funziona in maniera corretta, come il sistema di frenata autonoma per le alte velocità. Gli avvisi per le cinture slacciate sono per tutti i posti a sedere.