Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
82 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Ford Kuga non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sul torace e sulla tibia è di medio livello per il conducente. Nel crash test frontale pieno la pressione è media sul torace del pilota, quella sul torace del passeggero è accettabile. Nei due crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene nei test di verifica in scenari urbani.
PROTEZIONE BAMBINI
La Ford Kuga perde una frazione di punto per quanto riguarda la testa del bambino di 10 anni nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Il tunnel centrale non permette l’installazione della gamba di appoggio del seggiolino universale contromarcia.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Generalmente buona la protezione offerta dal cofano della Ford Kuga nel crash test di investimento. La zona del parabrezza invece è troppo rigida. Bacino e gambe ben protetti. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test su pista con pedoni e ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Ford Kuga offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia interviene anche nelle situazioni più critiche. Il limitatore di velocità non è supportato dal sistema di informazione del limite. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a velocità extraurbana.