Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
70 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
La struttura della Ford Mondeo regge bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sul torace e sulle tibie del passeggero è accettabile. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del passeggero è accettabile. Nei due crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene nei test di verifica in scenari urbani.
PROTEZIONE BAMBINI
La Ford Mondeo ottiene il massimo punteggio in entrambi i crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la verifica di installazione sono stati correttamente montati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Generalmente buona la protezione offerta dal cofano della Ford Mondeo nel crash test di investimento. La zona laterale del parabrezza invece è troppo rigida. Il bacino è ferito gravemente dal bordo del cofano, meglio protette le ginocchia. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test su pista con pedoni e ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Ford Mondeo offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile nei test a velocità extraurbana.