Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
77 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
74 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Ford Puma regge bene il crash test frontale offset. Le ginocchia e i femori sono ben protetti, anche per persone di corporatura fuori dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace di entrambi gli occupanti e il collo del passeggero posteriore sono valutati in maniera accettabile. Massimo punteggio nei crash test laterali, compreso quello del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere, il sistema di frenata autonoma funziona bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nell’impatto frontale le sollecitazioni sul collo di entrambi i bambini e sulla testa di quello di 6 anni sono accettabili. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo della Ford Puma.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta a ginocchia e bacino dal frontale della Ford Puma. La zona attorno al parabrezza resta un po’ troppo rigida. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie si comporta bene sia con i pedoni, sia con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Ford Puma offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate. Presente anche un buon limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale e segnalazioni dei limiti da mappa GPS. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene alle alte velocità, migliorabile il funzionamento del mantenitore della corsia di marcia.