Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
55 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
58 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
La struttura della Jeep Renegade regge bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sul torace e sulle tibia del conducente è accettabile. Nel crash test frontale pieno la pressione è media sul torace del passeggero e accettabile per il pilota. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è mediocre. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, i posti posteriori offrono una protezione marginale. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo in opzione, quindi non è stato valutato.
PROTEZIONE BAMBINI
La Jeep Renegade perde una frazione di punto per il collo di entrambi i bambini nel crash test frontale. Massimo punteggio invece nel test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Un seggiolino universale dotato di gamba di supporto non è stato installato a bordo a causa dell’interferenza col tunnel centrale.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta dalla Jeep Renegade al pedone investito. Rigidi solo alcuni punti del bordo anteriore del cofano e dei lati del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma non è disponibile.
SAFETY ASSIST
Tutte le Jeep Renegade offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo a richiesta, questo non ne permette la valutazione nel test.