Kia Ceed

Berline Compatte: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
3 Giugno 2019 - 13:19

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

52 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Questa valutazione di sicurezza nel crash test Euro NCAP si riferisce alla versione base della Kia Ceed. Mentre per le auto dotate del pacchetto opzionale Advanced Driving Assistance Pack è da considerarsi la valutazione con SAFETY PACK che trovate qui.

PROTEZIONE ADULTI

La struttura della Kia Ceed regge bene il crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è valida anche per persone di statura differente. La testa del pilota va a toccare il volante attraverso l’airbag, a causa della scarsa pressione interna di quest’ultimo. Il punteggio subisce una penalità nel test. Buone o adeguate le rilevazioni dei manichini nel test frontale pieno. Nel crash test laterale la Need ha ottenuto il massimo punteggio. Nel più severo test del palo l’interazione fra spalla e rivestimenti interni non ha permesso una corretta valutazione delle sollecitazioni sul torace, avendo caricato eccessivamente sulla spalla. Il risultato è stato pesantemente penalizzato, fino a prendere un’insufficienza. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriori, mediocre invece per i sedili posteriori. Il sistema di frenata autonoma per le basse velocità è di serie, il funzionamento è ottimo nelle condizioni di traffico cittadino. 

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità, accettabile invece per il bambino di 6 anni. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disinseribile. Tutti i seggiolini previsti per la Kia Ceed sono installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Generalmente buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Alcuni problemi sono stati riscontrati sui bordi del parabrezza. Prestazione mista per il bacino, massimo punteggio per il ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni è disponibile solamente con sovrapprezzo, quindi non è valutato.

SAFETY ASSIST

Tutte le Kia Ceed sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Sui sedili posteriori è presente il sensore di presenza occupanti. Il limitatore di velocità è manuale. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile nei test ad alta velocità.

Commenta con la tua opinione

X