Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
68 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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Questa valutazione di sicurezza nel crash test Euro NCAP si riferisce alle Kia Ceed dotate dell’optional Advanced Driving Assistance Pack, che prevede il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni. Le Kia Ceed standard sono valutate nella scheda della VERSIONE BASE che trovate qui.
PROTEZIONE ADULTI
La struttura della Kia Ceed regge bene il crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è valida anche per persone di statura differente. La testa del pilota va a toccare il volante attraverso l’airbag, a causa della scarsa pressione interna di quest’ultimo. Il punteggio subisce una penalità nel test. Buone o adeguate le rilevazioni dei manichini nel test frontale pieno. Nel crash test laterale la Need ha ottenuto il massimo punteggio. Nel più severo test del palo l’interazione fra spalla e rivestimenti interni non ha permesso una corretta valutazione delle sollecitazioni sul torace, avendo caricato eccessivamente sulla spalla. Il risultato è stato pesantemente penalizzato, fino a prendere un’insufficienza. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriori, mediocre invece per i sedili posteriori. Il sistema di frenata autonoma per le basse velocità è di serie, il funzionamento è ottimo nelle condizioni di traffico cittadino.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità, accettabile invece per il bambino di 6 anni. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disinseribile. Tutti i seggiolini previsti per la Kia Ceed sono installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Generalmente buona la protezione offerta alla testa del pedone investito da parte del cofano. Alcuni problemi sono stati riscontrati sui bordi del parabrezza. Prestazione mista per il bacino, massimo punteggio per il ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni si comporta bene nei test di verifica. Mediocre invece quando si tratta di riconoscere ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Kia Ceed sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Sui sedili posteriori è presente il sensore di presenza occupanti. Il limitatore di velocità è manuale. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma migliorato si comporta molto meglio rispetto al dispositivo base nei test ad alta velocità.