Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
72 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Airbag protezione pedoni
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Range Rover Evoque 2019 regge correttamente nel crash test offset. La protezione per ginocchia e femori è ottima per gli occupanti, anche di stazza diversa dalla media. Basso il rischio di lesioni nel crash test frontale pieno. Massimo punteggio nel test di speronamento laterale, accettabile la pressione sul torace nel severo crash test del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre per i passeggeri posteriori. La valutazione della funzionalità del sistema di frenata autonoma a bassa velocità ha dato esiti molto positivi.
PROTEZIONE BAMBINI
Molto buona la protezione nei crash test dinamici per entrambi i bambini. La Range Rover Evoque è equipaggiata della disattivazione dell’airbag del passeggero. Tutti i seggiolini bambini previsti nella verifica di installazione sono stati correttamente montati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
La Evoque è dotata del cofano attivo, che si solleva per aumentare lo spazio di assorbimento dell’impatto della testa del pedone. In aggiunta sui montanti e sul bordo del parabrezza entra in funzione uno speciale airbag. Il sistema permette di offrire un’ottima protezione alla testa di adulti e bambini. Solamente la zona dei fari può ferire gravemente il bacino del pedone. Il sistema di frenata autonoma AEB è in grado di riconoscere pedoni e ciclisti, la valutazione è accettabile per i pedoni e mediocre per i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Range Rover Evoque sono equipaggiate del limitatore di velocità impostabile e degli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate. Di serie anche il mantenitore della corsia di marcia. La frenata autonoma AEB d’emergenza ben si comporta nei test ad alta velocità.