Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
82 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
77 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag ginocchia lato passeggero
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
Nel crash test frontale offset Lexus UX, l’abitacolo non mostra segni di cedimento. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per le persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione delle zone vitali sono state salvaguardate correttamente. Soltanto qualche punto viene perso sul torace dei due occupanti. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, anche nel severo test del palo la protezione è ottima. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Lexus Safety System funziona in maniera egregia nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale la trazione sul collo di entrambi i bambini è accettabile, massima protezione invece nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la verifica sono correttamente instancabili a bordo della Lexus UX.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta dal frontale nel crash test dalla Lexus UX. Solamente il bordo del parabrezza è rigido in alcuni punti. Massimo punteggio nel test di frenata autonoma per i pedoni, per i ciclisti si perdono pochi punti. Il dispositivo funziona anche al buio.
SAFETY ASSIST
Tutte le Lexus UX sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate con sensore di presenza posteriore e del mantenitore di corsia, che però non interviene in situazioni critiche. Il limitatore di velocità è inseribile e una telecamera riconosce il limite di velocità per impostare il valore giusto. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test in configurazione extraurbana.