Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
99 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
80 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
77 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Mazda CX-30 resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la CX-30 ottiene il massimo punteggio. Ottima performance anche nei due crash test laterali, incluso il severo test del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta nel crash test di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test di verifica a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità. Massimo punteggio per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile, inoltre lo stato di attivazione è ben indicato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica di installazione trovano posto sulla CX-30.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Ottima la protezione offerta dal paraurti e tutta la superficie del cofano. Solamente i montanti laterali del parabrezza possono ferire la testa di un pedone. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile nei test di verifica con pedoni e ciclisti alla luce diurna.
SAFETY ASSIST
Il sistema di frenata autonoma presente di serie su tutte le Mazda CX-30 si comporta bene nei test ad alta velocità. Presenti anche gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate e il riconoscimento dei segnali stradali coadiuvato dalla cartografia del GPS per impostare correttamente il limitatore di velocità. Il mantenitore di corsia si comporta in maniera accettabile nei test di verifica in pista.